LIA Roma: gli Alberi crescono in Biblioteca


Primo incontro in Biblioteca per il gruppo Leggere Insieme Ancora di Roma 1 (perché c'è anche Roma 2 con Federica e Ostia con Silvia! Siamo proprio tanti!!) per il tema di Marzo, Alberi!







Chi abita a Roma sa quanto è difficile riunire tante persone: distanze, traffico, mezzi di trasporto... ma anche questa volta l'affiatatissimo gruppo ce l'ha fatta!!

Per noi è davvero un onore poter essere ospitate nella sede che meglio rappresenta la Letteratura per l'infanzia a Roma, la Biblioteca Centrale Ragazzi. La storica sede che ha cresciuto generazioni di lettori ha aperto le braccia e le porte a LIA, donandoci per un'intera mattinata una sala bellissima e aiutandoci ad allestirla a tema. Mensole piene di libri sugli alberi in tutti i formati e per tutte le età, romanzi, albi e libri di divulgazione, pop up e cartonati.

Un trionfo di pagine a cui si va a sommare il nostro apporto: nonostante quasi tutti i romani si muovano a piedi, con bus o in bicicletta, non risparmiamo sul carico!! Il bellissimo gruppo di donne (Purtroppo nessun maschietto stavolta) è rodato e già ci sentiamo in riunione di famiglia.
Inizio dalla fine: Marcella ci fa un regalo dolce come lei, una sorpresa per tutti: un Albero dove attaccare post it con i nostri "frutti", simbolo di ciò che stiamo creando di grande insieme.




Alessandra porta la sua allegria e i suoi libri importanti, tra cui spicca L'albero di Anna Frank. Ci racconta che in rete si può davvero lasciare un messaggio sul suo Albero Virtuale, fratello dell'albero che Anna poteva vedere dal suo alloggio segreto. Lasciamo tutti un messaggio?
Francesca T ci racconta come al solito libri speciali: Respira piccolo Albero il più profondo e Tutino e l'Albero il più tenero. Importanti i suoi contributi da saggi interessantissimi, grazie ai quali possiamo approfondire e continuare a studiare a casa! 




Francesca C ci racconta il suo albo del cuore“Il piu grande fiore del mondo” di José Saramago, illustrato da Emanuele Ponzi. Lascio a lei la parola:
"Il romanziere portoghese, Nobel per la letteratura nel 1998, ha scritto solo testi per adulti. Oggi vi parlo dell’unico albo destinato ai bambini, ma indirettamente indirizzato anche agli adulti che dovrebbero prendere da esempio il gesto eroico del bimbo protagonista. L’unico capace di ridare vita al fiore ormai appassito. Il piccolo attraversa il bosco e scende decine di volte su e giù per il sentiero che lo conduce al fiume per raccogliere, con le manine chiuse a conca, piccole quantità d’acqua per ridare vita al fiore: cresce in maniera smisurata e contraccambia in maniera generosa il gesto del bambino.
Il fiore da quel momento si prende cura del piccolo, lo ripara dal sole, e lo tiene al caldo durante il sonno. La natura ricambia il gesto d’amore del piccolo che con questa esperienza cresce e prende coscienza."
Carla è la nostra "voce narrante" e ancora una volta ci affascina raccontandoci storie della sua esperienza da attrice e lettrice e ci incanta con Bandiera di Mario Lodi.
Alessia ci dimostra insieme ai suoi cuccioli come si possa animare una lettura cantando: ha il potere di mettere allegria a tutti noi! E' un'abile lettrice e ascoltarla è sempre un piacere!


Teuta è tra le mamme più esperte di Letteratura per l'infanzia che io conosca, un vero punto di riferimento per tutti noi! Conosce più libri di quanti io ne abbia mai visti (e qualcuno racconta che possieda una biblioteca straordinaria!!).
Inaspettato e piacevolissimo il contributo della bibliotecaria Alessandra che ha voluto portare anche lei alcuni libri alla nostra attenzione, tra cui il bellissimo Pop up Vedere il Giorno.




...ed infine io: ho portato dei racconti di Mauro Corona e un romanzo per ragazzi, Sette minuti dopo la mezzanotte, in cui il giovane adolescente solo contro tutti deve vedersela con un Albero che tormenta i suoi sonni...
Al nostro seguito mariti, fidanzati e figli... In effetti siamo davvero una famiglia allargata!!
Prossimo incontro sempre in Biblioteca che ci ospiterà anche ad Aprile.
Un grazie speciale a Silvia, Maria, Alessandra, alla direttrice la dottoressa Righini e a tutte le altre fantastiche Bibliotecarie!

Nessun commento:

Posta un commento