La scheda: Elica Giochi e Storie - MONTICHIARI (Bs)



La libreria per bambini, Elica giochi e storie, gestita da Annalisa e Elena, compie 1 anno. E noi la festeggiamo così! Elena ci racconta la nascita e la vita di ogni giorno del loro angolino per giochi e... storie. 





La nostra è una libreria per bambini nata a marzo dello scorso anno, quando io e Annalisa abbiamo deciso di esaudire un nostro desiderio: quello di reinventarci, contando sulle nostre passioni e le nostre esperienze. Veniamo entrambe dal mondo dell’arte e dei libri, e da un lavoro precario e con nessuna prospettiva: volevamo creare un progetto che fosse nostro. Da sempre siamo appassionate di libri, grafica e letteratura per l’infanzia, e abbiamo immaginato una realtà a tuttotondo, creando un luogo che fosse prima di tutto speciale. È nata così Elica Giochi e storie: una libreria indipendente, che è anche giocattoleria e qualche volta si trasforma in spazio per eventi e creatività.
La specializzazione nell’ambito dell’editoria per l’infanziarende la libreria Elica - Giochi e storie  un punto di riferimento sul territorio per educatori, insegnanti, genitori ed operatori del settore. Lo stretto rapporto legato con piccole e medie case editrici altamente specializzate nell’editoria per ragazzi ci dà la possibilità di essere costantemente aggiornate sulle novità nella produzione libraria e di fare scelte di qualità.
Elica Giochi e storie è un luogo da visitare perché: i libri sono scelti con cura, i regali sono sempre originali e sicuri, le libraie sono allegre e pronte a consigliare, la libreria è spaziosa e ha un buon profumo (così dicono i nostri clienti): di legno, di libri … di storie.

Elica Giochi e storie è una libreria per bambini, per mamme e papà, insegnanti e per tutti gli appassionati di grafica e illustrazione. Leggere, soprattutto con i bambini, è anche un momento di condivisione, e se a leggere è un genitore diventa anche una coccola da dedicare ai propri piccoli. Per questo abbiamo aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, e organizziamo periodicamente eventi dedicati ai libri, come letture animate e incontri con gli autori, sia presso la nostra libreria che nelle scuole, nelle biblioteche e nei festival dedicati. Abbiamo deciso di non avere anche un servizio bar, perché non volevamo mescolare troppe cose, ma abbiamo comunque scelto un posto in centro vicino a una caffetteria: così le mamme non devono allontanarsi troppo per trovare un momento di relax.



Abbiamo aderito al progetto Nati per Leggere e Nati per la musica, e collaboriamo con molte associazioni sul territorio. Crediamo molto nelle reti di contatti: pur essendo una libreria indipendente, è importante collaborare con altre realtà, per evitare di essere una libreria isolata e scollegata dal resto del mondo che ruota attorno alla cultura del libro e della lettura.




I nostri 3 libri preferiti? è sempre difficile scegliere, ma ci proviamo. Tra qualche tempo, per la stessa domanda, risponderemmo di certo con altri titoli. Comunque, ecco le nostre preferenze al momento (ne mettiamo quattro, due per ognuna)
1.    C’era una volta l’isola”, di Joao Gomes de Abreu, ill. di YaraKono, Terre di mezzo. Un libro che racconta in modo semplice e divertente le tematiche sociali della convivenza, della diversità e della salvaguardia ambientale. Le illustrazioni, ricche di dettagli, sono un moderno collage di carte di diversi materiali, lettere sparse, timbri ed elaborazione grafica (E.)
2.    Indovina chi viene a cena”, di Eva Montanari, Kite. Gli eterei personaggi nati dal tratto leggero e romantico di Eva Montanari escono da racconti noti per incontrare nonna Olga, sempre pronta ad ascoltare tutti attorno ad una tavola sempre apparecchiata. Un libro per giocare a indovinare l’ospite inatteso e per immaginare una cena speciale (E.)
3.    Il mostro peloso”, di Henriette Bichonnier e Pef, Emme edizioni. Un classico della letteratura per l’infanzia che non può mancare tra gli scaffali della nostra libreria e soprattutto nella cameretta di ogni bambino. Una storia, accompagnata da illustrazioni vivaci e colori esuberanti, che esorcizza la paura dei mostri attraverso l’ingenuità e la simpatia di una bambina; una storia da recitare, canticchiare e divorare, proprio come se fossimo dei mostri pelosi! (A.)
4.    La leggerezza perduta”, di Cristina Bellemo, ill di Alicia Baladan, Topipittori. Un glorioso castello che poggia su una nuvola e rischia di perdere la sua leggerezza e precipitare viene salvato dal re e dai sudditi: gettare il superfluo, le cianfrusaglie inutili, i cattivi pensieri e i sentimenti malvagi. Un albo illustrato per grandi e piccini, un fiaba attuale accompagnata da sofisticate illustrazioni a tutta pagina che regalano quel senso di leggerezza insito nei sogni e nella bontà. (A.)


La libreria Elica Giochi e storie nasce anche come spazio aperto all'organizzazione di letture animate, laboratori, corsi ed eventi legati al mondo del libro. Abbiamo realizzato laboratori di riciclo creativo, a tema in base agli eventi più importanti dell’anno, incontri con l’autore, corsi di inglese e di musica. Spesso collaboriamo con professionisti esterni, che sanno sempre dare un tocco originale e personale ai laboratori e sono specializzati in determinati settori. Qualche volta lasciamo gli scaffali della libreria, e raggiungiamo i piccoli lettori nelle scuole e nelle biblioteche, portando con noi un pezzetto di Elica Giochi e storie.











Mail: elicagiochiestorie@gmail.com
Telefono:0305235719
Indirizzo: via A. Mazzoldi, 42 – 25018 Montichiari (Bs)

Nessun commento:

Posta un commento