Siti / Blog / riviste

In questo angolino vogliamo aiutarvi a trovare "il libro", lasciandovi un po' di consigli e siti su come iniziare, nel web, a fare ricerca. Un piccolo aiuto per sapere dove andare a cercare non guasta! 

Per questo, oltre al nostro blog, vi proponiamo:


Raccontare Ancora di Silvia Blezza Picherle

Il sito della prof.ssa Silvia Blezza Picherle (UNIVR) che porta avanti da anni, con il suo team di ricerca, un progetto di educazione alla lettura che intende creare lettori "che leggono abitualmente e che cercano i significati profondi delle loro letture". 


Il sito web del professor Livio Sossi, con il suo personale catalogo ragionato diviso per tematiche.


Il sito ufficiali del Prof. Pino Boero, che nasce "dal piacere di costruire un ponte fra chi come me si occupa  di Letteratura per l’infanzia e chi si trova ad operare tutti i giorni nel delicato settore dell’età evolutiva." 


Nati per Leggere (vai a Nati per Leggere): 

Non necessita di presentazione il Programma nazione NpL. Loro lo fanno così:

"Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari."


I Catalogoni (per scaricare i catalogoni... qui!


Il catalogone è una pubblicazione progettata da Topipittori, successivamente in collaborazione con altri editori, per fornire strumenti di supporto, analisi e lettura degli albi illustrati. Dal 2008 al 2013 i sette catalogoni sono stati distribuiti gratuitamente, attualmente sono esauriti.




LiBeR
Liber è una rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promosso dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio ed edito da Idest - rappresenta dal 1988 l'osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell'infanzia attuale. 

Potete abbonarvi alla rivista su LiBeRweb il loro sito dove trovate, inoltre, informazioni varie ed elenchi di editori, articoli e liste di lettura. Un sito esaustivo e molto interessante che permette anche di fare ricerca per temi. Offre anche un importante database su abbonamento. 

Per iniziare potete dare un occhio a "Almeno questi!" una lista aggiornata periodicamente sui libri che dobbiamo "almeno" conoscere. 

Per conoscere meglio la loro proposta vi invitiamo a leggere QUI
*


Andersen 

Unico mensile italiano dedicato alla letteratura per l’infanzia, un aggiornamento costante che per chi si occupa di promozione è uno strumento indispensabile di informazione e formazione. Un punto di osservazione, specchio di ciò che accade nel panorama editoriale per ragazzi, che si propone di trasferire informazioni non solo ad un pubblico specializzato, ma - grazie al taglio giornalistico delle numerose recensioni delle ultime novità e gli articoli di approfondimento - anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. 

BCBF

Non potete perdete l’appuntamento annuale con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Sul sito troverete anche la lista degli editori partecipanti. Per sopravvivere alla fiera potete leggere i nostri consigli QUI


I blog che vi consigliamo

- Galline Volanti
- Tata Libro
- Scaffale basso
Teste fiorite


Nessun commento:

Posta un commento