Diversità: il nostro tema di aprile. Un tema difficile, un tempo scomodo, che porta a parlare di molte cose. Diversità fisica? Colore di pelle? Religione? Cultura? Competenze emotive?
Sono molti i significati di diverso. Ma parlando di libri per bambini a me è venuto naturale pensare così: "sentirsi diverso". Non è la diversità o meno il fattore importante ma sono quelle piccole o grandi cose che ci fanno sentire diversi a volte in modo positivo, il più delle volte in modo negativo.
Quindi sono moltissimi i libri che potremo portare ai nostri incontri. E, si sa, che noi di Leggere insieme ancora! raramente ci dedichiamo a un solo libro... E' difficile trovarne solo uno del cuore per argomento. Ci ritroviamo con borse piene di libri e poi non abbiamo il tempo di approfondire a dovere le meraviglie nascoste nei nostri borsoni.
Questa volta vogliamo giocare di anticipo e vogliamo dedicare del tempo a parlare di questo libro:
Perché proprio lui?
Direi per 2 motivi principali: perché sono 2 i bambini ognuno diverso a modo suo (basta solo guardare da prospettive diverse!) e perché testo e illustrazione sono meravigliosi.
Il libro è stato è stato selezionato per la collezione internazionale IBBY Outstanding Books for Young People with Disabilities 2015. Ha vinto il Primo Premio nella sezione "Opere Edite di Letteratura per l'infanzia Giacomo Giulitto- Città do Bitritto"
Bacchilega Editore ha vinto il 1° Premio EDITO / RE 2014 dedicato alla memoria di IELA MARI consegnato lo scorso ottobre nell'ambito della manifestazione Liber L'Aquila.
Poi è un libro di passaggio tra alberi (il nostro tema di marzo) e diversità grazie al meraviglioso ginko biloba disegnato da Sonia Maria Luce: una pianta speciale, un fossile vivente, la pianta più antica del mondo.
Noi
Autore: Elisa Mazzoli
Illustratore: Sonia MariaLuce Possentini
Editore: Bacchilega JUNIOR (ottobre 2013)
Prezzo € 12,00
Pagine 40
ISBN: 978-8896328798
Ne hanno parlato:
- Emanuela di Diario di Rondine
- al sito DI.to: disabilità a Torino
- Claudia una delle prime a farcelo scoprire su Claudia e Le Avventure del Topastro
- Federica Pizzi di Libri e Marmellata
- Federica, anche lei ce lo racconta su MammaMoglieDonna
- L'opinione del blog della libreria Centostorie
- Una bellissima "riflessione" di Caterina, del blog Libere Lettere per il Tropico del Libro
- Lo ha raccontato anche Giorgia, del blog Figli Moderni
- Francesca di Milkbook
- Dieuwertje di Un Libro Ancora
- La nostra cara Alessandra su Tata Libro
- Ana su Bacini di Farfalla
- Carla Gjisanberti di Lettura Candita
Ana
Nessun commento:
Posta un commento