Chicolo.... di Anna Morchio

Vi presento Chicolo, il figlio di Anna Morchio, 
protagonista di questa magica storia. 
Buona lettura!
Ana




Questa  fiaba è rivolta ai genitori dei bimbi nati con LPS (Labio Palato Schisi) come uno strumento utile per affrontare la situazione ed il percorso che implica con la massima serenità possibile, trasformando questa diversità in una forza! 
Favola nata come diario personalissimo, non era destinata ad essere letta da altri all'infuori di me, ma nella vita le cose per fortuna cambiano. Nei due momenti in cui l'ho scritta, aveva il fondamentale obiettivo di trasformare qualcosa che avrebbe potuto essere un incubo in una favola!
La magia ha funzionato benissimo e ora so che la magia ha funzionato anche per molte altre famiglie. Così eccomi qui a presentare la storia del piccolo Chicolo e del suo sorriso speciale, perché possa contagiare sempre più persone come una gioiosa epidemia!

Come è nata l’idea di questo libro?
Nel febbraio 2010 è nato il mio secondo figlio e la sua nascita ha portato con se 
una sorpresa
ed una nuova sfida della vita, la sorpresa è stata il suo sorriso a quadrifoglio (labiopalatoschisi bilaterale completa), la sfida è stata la medesima di qualunque genitore: riuscire a dare al proprio figlio tutto il meglio possibile, nel mio caso c'è stato qualche extra rispetto a quanto avevo messo in conto, come il riuscire ad alimentarlo e il rendere alla sua bocca tutte le normali funzioni: di suzione, fonatorie, respiratorie, masticatorie ed estetiche.

Da questa esperienza, dall'impegno quotidiano e dalle emozioni che hanno rimescolato la mia anima è nata la favola di Chicolo, spontaneamente, come acqua sorgiva, nel giorno della sua nascita e dopo il primo intervento di plastica ricostruttiva.

Scriverla, leggerla e rileggerla, per settimane, tutte le notti con il mio bambino in braccio, mentre lo nutrivo, ha lavato via dal mio cuore la paura, come un rito di “Ho'oponopono” ed ora tutto sembra lontano, lontanissimo, quasi appartenesse ad un'altra vita; nella mia è rimasto Chicolo con il suo contagiosissimo sorriso, nella favola sono rimaste incollate tutte le emozioni.

Utilità/ricadute operative
Per una coppia di genitori, scoprire che il proprio bimbo ha una malformazione del viso e del palato che potrebbe segnare tutta la vita sociale e non fin dalla più tenera età, è uno shock notevolissimo, il riuscire a superare la cosa e a credere nella normalità del proprio figlio è un passo da affrontare con il sostegno di chi è già passato per la medesima strada. Il poter osservare altri bambini e poter constatare che il percorso da  affrontare può avere ottimi risultati è di sicuro il conforto migliore che possa esserci, questa fiaba vuole poter accompagnare la famiglia in questa scoperta eccezionale e lo stesso bambino interessato nel momento in cui potrà iniziare a porsi domande sul perché sotto il suo naso c'è qualcosa di speciale che gli altri bambini non hanno  (la cicatrice, il ricordo di quel sorriso speciale che li ha introdotti alla vita).

Riferimenti teorici dell’opera
Teorie io non ne conosco, non sono una psicologa, ma sono una mamma, ho vissuto sulla pelle mia e della mia famiglia questa avventura e ogni giorno raccolgo conferme che il confronto delle altre persone che affrontano la stessa strada è il miglior sostegno che si possa ricevere, non solo dal punto di vista psicologico ma anche dal punto di vista delle azioni da fare dal punto di vista chirurgico, normativo, logopedia, odontoiatrico ecc…

La novità  è quella di poter mutare la paura ed i disorientamento in forza e speranza con una semplice favola, intrisa di amore e ottimismo.

Perché un lettore dovrebbe comprare questo libro?
Per quanto riguarda le famiglie coinvolte nella patologia specifica della LPS, il motivo è chiaro, ma potrebbe esserlo anche per chiunque altro, il tema affrontato è il tema del "diverso" e di questa diversità che si fa pregio e valore nel mondo. La favola è universale, chiunque può essersi sentito diverso nella propria vita e fino a che questa diversità non viene accettata ed accolta come identità è impossibile riuscire a vivere serenamente nel proprio ambito sociale.

Chicolo è scaricabile nella versione gratuita con le mie illustrazioni qui, infondo alla pagine c'è l'allegato in PDF.
Il testo è praticamente lo stesso ma ci sono le bellissime illustrazioni di Sonia Cattaneo in più! 

Io sono Anna Morchio mamma di Chicolo.
Grazie!

Chicolo 
di Anna Morchio
Illustrazioni di  Sonia Cattaneo
Edito da Coccole Books

Nessun commento:

Posta un commento