Jimmy Liao: biografia di un maestro



Jimmy Liao, nato nel 1958 a Taipei, è laureato in arti figurative con una specializzazione in design. Lavora per diverse agenzie pubblicitarie per 12 anni, fino al 1995, quando gli viene diagnosticata una grave malattia. Trascorre molti mesi in ospedale, e dopo numerose cure finalmente può considerarsi guarito. Ma ovviamente la sua vita è cambiata, e ancora di più la percezione che lui ne ha di essa. L’esperienza della malattia ha mutato profondamente la sua arte. Si dedica, quindi, completamente al lavoro di illustratore e nel 1998 viene pubblicato il suo primo albo illustrato, Secrets in the Woods e nello stesso anno ne esce un altro, A Fish that Smiled at Me.  Da subito apprezzate in patria, queste opere ricevono numerosi premi e vengono dichiarate “i migliori libri per ragazzi” da numerose riviste e quotidiani taiwanesi. Nel 2006 A Fish that Smiled at Me diventa un corto di animazione che vince il Premio Speciale della sezione ragazzi al 56° Festival del Cinema di Berlino. Nel 1999 esce uno dei suoi albi più famosi, Turn Left Turn Right, che viene votato come “Uno dei dieci libri più influenti” dalla più importante catena di librerie di Taiwan, la Kingstone. Le sue storie diventano film, musical, opere teatrali e a Taiwan è considerato una vera celebrità. 



A questo punto anche il resto del mondo inizia a conoscerlo: Asia, America, Europa. 13 lingue, 5 milioni di copie. Ovunque ottiene riconoscimento. In Belgio, per esempio, nel 2012, l’edizione francese di The Sound of Colors, conquista il Premio Versele, per la fascia d’età 9-11. In Spagna ad oggi sono stati tradotti 15 albi, più l’antologia delle migliori illustrazioni con cui la casa editrice, la Barbara Fiore Editora, ha vinto il rinomato premio come miglior libro edito 2012 assegnato dal Ministero dell’Educazione, della Cultura e dello Sport. Sempre in Spagna, la versione spagnola di The Starry Starry Night ha ottenuto il premio Premi LLibreter 2010.


In Svezia, The Starry Starry Night ha ottenuto il  prestigioso riconoscimento della Ibby Svezia e a novembre sarà ospite della Biblioteca Internazionale, durante la Settimana del Libro per Ragazzi.



In Italia, La Voce dei Colori si è aggiudicato un posto nella terna dei migliori albi illustrati al Premio Andersen del 2012 e nel 2014, Una Splendida Notte Stellata è arrivato finalista al premio di Scelte di Classe, un progetto della Tribù dei Lettori, dell’Associazione culturale Hamelin di Roma.




Nel 2013 Jimmy Liao è stato tra i candidati all’Astrid Lindgren Memorial Award.



Fino a oggi Jimmy Liao ha pubblicato 35 libri, diventando uno degli illustratori più riconosciuti a livello internazionale per la sua capacità di raccontare storie sempre originali attraverso illustrazioni e testi fortemente evocativi e poetici.




Nonostante il grande successo, mantiene un carattere schivo e gli piace passare molto tempo circondato dalla sua famiglia, trascorrendo una vita tranquilla dedicata quasi interamente al lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento