Gli Amici di Jimmy

Nel mese di novembre uscirà il quarto libro in italiano di Jimmy Liao. LIA ha deciso di dedicare a lui il primo incontro online, nella certezza che la voglia di conoscere, di imparare, sia ciò che ci porta sempre avanti. Nel mese di gennaio alcune delle nostre librerie amiche, delle nostre "wonderland" ospiteranno un incontro dedicato a Liao, per approfindire ancora di più l'opera di questo maestro che, a mio avviso, è capace di "dipingere l'immaginazione". 

Oggi vi presento "Gli Amici di Jimmy". Dobbiamo essere grati a queste due donne coraggiose! Senza il loro lavoro Jimmy sarebbe ancora un sconosciuto in Italia. Ecco a voi....

Ana
________________________________________________________________
Gli Amici di Jimmy sono una realtà che si occupa della promozione in Italia dell'autore e illustratore taiwanese Jimmy Liao.



Ma facciamo un passo indietro...chi c'è dietro Gli Amici di Jimmy?

Silvia e Cecilia, due amiche e colleghe di studi, che dopo anni ed esperienze diverse si sono ritrovate per condividere e dare concretezza ad un sogno. Entrambe laureate in lingue e letterature orientali, grandi appassionate di viaggi e sempre aperte a nuove scoperte, hanno conosciuto i libri di Jimmy Liao in lingua originale durante diverse esperienze di studio e di lavoro in Cina e si sono accorte che questi libri non erano ancora pubblicati in lingua italiana, nonostante fossero già molto popolari da anni, oltre a Taiwan, patria dell’autore, anche in tutta l’Asia e in diversi paesi d'Europa e America.

Da lì un sogno, trasformato in un progetto concreto che con il tempo sta crescendo per forma e dimensioni.

Fattori chiave in tutto questo sono stati - e continuano ad essere! - l'entusiasmo verso questo illustratore, la conoscenza della lingua cinese, alcuni buoni contatti con Taiwan, la passione per il marketing e, sicuramente, anche un forte spirito di avventura!

La voce dei colori

Gli Amici di Jimmy nascono così, con l'ambizione di far conoscere i libri di Jimmy Liao al pubblico italiano: un obiettivo possibile e in qualche modo anche doveroso, vista la loro straordinaria valenza artistica.

La piedra azul

In quest'ottica gli Amici di Jimmy organizzano eventi per adulti e attività didattiche per bambini volte a far conoscere le magnifiche illustrazioni e la poetica specifica di questo straordinario autore, operando in stretto contatto con la casa editrice taiwanese, Locus Publishing, e la società Jimmy SPA che a Taiwan si occupa del brand Jimmy.

La voce dei colori


La strada da percorrere è ancora lunga, tante persone in Europa ad oggi non conoscono Jimmy Liao ma una cosa è certa: chi lo incontra, per caso o per curiosità, per interesse o per gioco, non può che rimanerne affascinato perché i suoi albi colpiscono dritto al cuore, aiutando i bambini a diventare grandi con consapevolezza e coraggio e gli adulti a riscoprire l'incanto e la grazia dei bambini.

When the moon forgot


Ed è proprio questo il ruolo che Gli Amici di Jimmy si prefiggono di svolgere: offrire a tutti la possibilità di conoscerlo e amarlo.

Silvia e Cecilia
_______________________________________________________________
Albi di Jimmy Liao pubblicati in Italia:
La voce dei colori, 2011, Edizioni Gruppo Abele
La luna e il bambino, 2012, Edizioni Gruppo Abele – Booktrailer
Una splendida notte stellata, 2013, Edizioni Gruppo Abele – Booktrailer

Nessun commento:

Posta un commento