Francesca Tamberlani: un "biberon" di libri!



Nome e cognome, e se lo hai, soprannome
Francesca Tamberlani. Chicca.

Città natale e città dove vivi
Roma

Città ideale 
Una piccola città a misura d’uomo, pulita, civile, immersa nel verde e possibilmente con uno specchio d’acqua vicino (un lago, il mare…) e una ricca offerta culturale. Esiste?


Età vera ed età che senti
37, me ne sento 27

Famiglia in ordine cronologico
La mia famiglia d’origine: papà, mamma, fratello maggiore. La mia famiglia “nuova” : mio marito e mia figlia e... un pancione. 
E poi ci sono i cognati, i nipoti, i suoceri, i cugini… siamo in tanti insomma.

Segno zodiacale
Cancro

Colore preferito
Fucsia

Numero fortunato
23

Piatto preferito
Pizza e gelato

La scelta che ti ha cambiato la vita
Diventare mamma

L'ultimo acquisto compulsivo
Un vestito niente male per un matrimonio

L'ultima bugia detta
Non mi ricordo!

E ora dicci di te!

Il primo libro che ricordi
Come lettura autonoma, ricordo “Piccole Donne”. Come lettura ad alta voce o racconto, “Pinocchio” e la fiaba di Cappuccetto Rosso.

Ultimo libro letto
Si tratta di un albo illustrato, “Mamma, anche le rondini sognano?” di Sandra Dema e Anna Curti

Incendio! Scegli un oggetto e un libro da salvare.
Non so rispondere, non ci voglio nemmeno pensare…

Il personaggio letterario che più ti somiglia
Diciamo che mi piacerebbe assomigliare a Olivia di Ian Falconer

Un autore con cui andresti a prendere un caffè, uno con cui andare in vacanza e uno da sposare
Caffè: Davide Calì, Vacanza: Beatrice Alemagna; Da sposare: Eric Carle (avrebbe così tanto da raccontarmi!)

Miglior libro da regalare a chi ami
1984 di George Orwell

Entra in un libro e cambia il finale. Dove sei e cosa è successo?
“A caccia dell’orso”: nell’ultima scena si vede l’orso che fa capolino dalla finestra della camera da letto e spia la famiglia sotto le coperte, pensando: “Questa è la felicità!”.

Il libro che meno ti è piaciuto e quello che hai odiato
“La solitudine dei numeri primi” mi ha annoiato terribilmente. Quello che ho odiato? Forse “Emmaus” di Baricco…

Sei il Ministro della pubblica Istruzione: scegli un libro per ogni fascia di età (materna, elementare, medie e liceo) da introdurre nei programmi
Materna: “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle e “L’onda” di Suzy Lee.
Elementare: “Ti mangio!”, John Fardell
Medie: “La luna e il bambino”, Jimmy Liao
Liceo: “Il cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini

A spasso nel tempo: quale libro vorresti aver scritto e/o illustrato?
“Nel paese dei mostri selvaggi”

3 libri da lasciare alle future generazioni
“Matilde” di Roald Dahl, “Nel paese dei mostri selvaggi”, di Maurice Sendak, “Pippi Calzelunghe”, di Astrid Lindgren.

Consigliaci 3 libri assolutamente da non perdere
Mi concentro su tre albi illustrati recenti che mi sono piaciuti: “Bottoni d’argento” di Bob Graham, “La gallina che aveva il mal di denti” di Bénédicte Guettier, “Voglio il mio cappello!” di John Klassen.

Un sogno nel cassetto?
Imparare un altro paio di lingue

Nessun commento:

Posta un commento