Cinzia Gabriel e il suo sogno nel.... la bottega

Oggi vogliamo presentarvi Cinzia, la nostra guida di Treviso. 

Abbiamo pensato che una piccola intervista comune a tutte noi possa aiutarci a conoscerci meglio. 

Cinzia, che nel gruppo in realtà parla... poco, è una lettrice ad alta voce e lo fa anche con la sua associazione "La Bottega dei Sogni" (di cui vi parlerò a breve). Appena nato Leggere insieme è stata una delle prime a creare il gruppo nella propria città, ad offrirsi come guida, cercare spazio per gli incontri ecc. 

Dico sempre che le guide sono la vera forza di Leggere insieme ancora! Senza di loro, niente di tutto questo sarebbe successo. E io per prima ho voluto conoscerle meglio, dato che la distanza non sempre mi permette di andare a trovarle di persona. Abbiamo chiesto a tutti di raccontarsi, ma... non so come mai... era difficile. Dunque abbiamo pensato alla intervista! Tenetevi pronti perché toccherà anche a voi! 

E quindi, senza più aspettare, presentiamoci!!!!

Ana

******************************


Nome e cognome, e se lo hai, soprannome: Cinzia Gabriel

Città natale e città dove vivi: Sono nata a Treviso ma vivo a Spresiano (nella provincia) da sempre.

Città ideale: Parigi

Età vera ed età che senti: Ho quasi 43 anni  ma me ne sento 40 (i 3 sono superflui)

Famiglia in ordine cronologico: in casa siamo 5: mio marito, io, i miei 3 figli. Federico (25 anni), Letizia (21), Matilde (19)  

Un libro e i ricordi a esso connessi?
Ho un ricordo visivo di un libro che mi è stato regalato quando ero piccola, avevo circa 8/9 anni non so il titolo perché non lo possiedo più è stato smarrito in qualche trasloco. Era un albo illustrato che parlava di bambine, bambine nel mondo; ogni bambina raccontava in prima persona la sua vita usi costumi, mi piacevano moltissimo le  illustrazioni. Ho un grande rimpianto di averlo perso e non ricordandomi il titolo è un po’ difficile ritrovarne una copia. A volte vado nei mercatini dell’usato nella speranza di ritrovarlo, adoro rovistare e cercare vecchi libri per bambini, ho fatto qualche volta degli interessanti ritrovamenti.

Se ritrovi un libro dell’infanzia nelle mani,cosa provi?
E’ una sensazione strana avere tra le mani libri di quando ero piccola. Non ne avevo molti  e i pochi che ho li conservo gelosamente, hanno tante illustrazioni, diverse tra loro in alcuni sono belle in altri sono brutte ma ogni volta che li apro è sempre un tuffo al cuore, un piacevole tuffo nei “ricordi bambini”.


E all'asilo,a scuola si leggeva?
No leggevo molto da piccola anzi, ma devo ringraziare molto la mia maestra delle elementari perché grazie a lei ho conosciuto Gianni Rodari e le sue numerosissime storie, filastrocche e pubblicazioni. Straordinario leggerlo allora e attuale anche oggi.

C’era la biblioteca?
Per me la biblioteca c’è sempre stata non ho ricordi se a scuola, però alla biblioteca comunale (dove oggi leggo ai bambini) ci andavo molto e sinceramente l’ho sempre trovata ricca e fornitissima di testi.
Forse è proprio anche per questo (la famigliarità, la passione) che  ho deciso di creare una biblioteca tutta mia. 

Segno zodiacale: sono nata il 24 settembre 1972 sotto il segno della Bilancia

Colore preferito: tutte le sfumature e gradazioni di viola e rosa.

Numero fortunato: penso che il 3 sia perfetto

Piatto preferito: PIZZA

La scelta che ti ha cambiato la vita: portare a termine una gravidanza a 17 anni……..Lo rifarei!

L'ultimo acquisto compulsivo: libreria ,libri ……93 euro!!!! Ma non ditelo alla mia famiglia

L'ultima bugia detta: non me la ricordo……




E ora il gioco comune a TUTTI, lettori, autori, illustratori!

1. Il primo libro che ricordi
Il Giornalino di GianBurrasca

2. Ultimo libro letto
QUESTA SONO IO (Ludovica Cima-Annalisa Strada)

3. Incendio! Scegli un oggetto e un libro da salvare.
Oggetto:MOKA del caffè
Libro: NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI (Sendak)

4. Il personaggio letterario che più ti somiglia
LOTJE di  Lieve Baeten

5. Un autore con cui andresti a prendere un caffè, uno con cui andare in vacanza e uno da sposare
Un caffè con Bruno Tognolini
Una vacanza con Eric Carle 
Sposerei …………….Fabio Volo.

6. Miglior libro da regalare a chi ami 
LA PRIMA VOLTA CHE SONO NATA(Vincent Cuvellir-Charles Dutertre)

7. Il libro che meno ti è piaciuto e quello che hai odiato
Ho odiato, CRISTO SI E’ FERMATO AD EBOLI di Carlo Levi

8. Sei il Ministro della pubblica Istruzione: scegli un libro per ogni fascia di età (materna, elementare, medie e liceo) da introdurre nei programmi
Materna: A CACCIA DELL’ORSO (Michael Rosen-Helen Oxenbury)
Elementari: BANDIERA (Mario Lodi)
Medie: Il GGG (Roal Dahl)
Liceo: CAPPUCCETTO ROSSO  in tutte le versioni e pubblicazioni

9. A spasso nel tempo: quale libro vorresti aver scritto e/o illustrato?
CHE COS’E’ UN BAMBINO? (Beatrice Alemagna)

10. 3 libri da lasciare alle future generazioni
Mi ripeto : NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI (Maurice Sendak) ,
ABBRACCI (Jimmy Liao), 
FEDERICO(Leo Lionni)

11. Consigliaci 3 libri assolutamente da non perdere
UNA BIBBIA (Lechermeier Philippe-Dautremer Rèbecca) Rizzoli
PIPPOLOTECA???La biblioteca delle meraviglie (Lorenz Pauli-Kathrin Schanner) Officina Letteraria
AD OCCHI APERTI Leggere l’albo illustrato (Hamelin)editrice Donzelli

12. Un sogno nel cassetto?
Diventare Lettrice per professione, mi piace creare dei percorsi  laboratoriali partendo dalle storie , dalle immagini dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento