EMOZIONARSI A VERONA - Laura e il primo incontro con LIA

Ho chiesto a Laura di raccontarci perché ha sentito così forte il desiderio di ospitare un incontro LIA al Melograno. Fortuna o destino l'incontro scelto fu per il tema "emozioni". Accogliere LIA sui cuscini dei Melograno è stato emozionante per tutte, ma il racconto di Laura... ecco, vi lascio alle sue parole.
Ana

*******************************************

La mia passione per i libri ha radici lontane, mentre l'avvicinamento agli albi illustrati e alla letteratura per l'infanzia ha origini molto più recenti. Un vero e proprio colpo di fulmine, che mi colpi quando entrai in biblioteca con la mia bambina circa tre anni fa.
Tutto mi apparve diverso. Travolta dalle immagini prima che dalle parole, capii che avevo trovato la dimensione altra che stavo cercando da quando mi ero avventurata nel nuovo capitolo della mia vita, l'essere mamma. 


Qualche mese fa, mentre cercavo in rete situazioni e persone con cui poter condividere questo viaggio di puro piacere, ho scoperto l'esistenza del gruppo LIA: era molto di più di ciò che speravo! Partecipare ad un loro incontro fu un passo obbligato per me. Era una fredda serata di dicembre, si parlava di 'Silent books', libri in cui la comunicazione passa esclusivamente attraverso le immagini, poesia affidata al tratto

 Terminato l'incontro ero in balia delle emozioni e ancora in viaggio tra le pagine degli albi presentati. Ritornando a piedi verso casa immediatamente pensai all'associazione con cui ho l'onore di collaborare in questo periodo della mia vita, incontro prezioso, il Melograno, che si occupa dal 1981 di accompagnare e stare accanto alle famiglie durante i delicati istanti in cui i bambini entrano nelle vite di donne e uomini.

Il calore ed il trasporto con cui ho sentito esprimersi il gruppo di Leggere Insieme Ancora mi hanno ricordato il sentire ed il fare delle Operatrici Melograno, per le quali il far posto e l'accogliere rimanendo in ascolto dell'altro sono prerogative fondamentali. Fare incontrare queste due realtà mi e' sembrata l'evoluzione naturale e accogliere nella nostra sede l'incontro sulle emozioni un regalo inaspettato.

Laura




***********************

Ed ecco a voi di cosa abbiamo parlato quella sera...


Nessun commento:

Posta un commento