Indovina l'illustratore #5: La Scopa della Vedova: come l'autore di Jumanji ci racconta le sue Streghe

La Scopa della Vedova è una storia scritta e illustrata dal grande Chris Van Allsburg.





Per una strega la sua scopa, si sa, è un mezzo di locomozione eccellente. Ma cosa succede se la scopa si inceppa e smette di volare? Che la strega è costretta a lasciarla per un'altra.
La povera Scopa, che ha un'anima non solo di legno e saggina, cerca di farsi allora adottare dalla vecchia Minna Shaw, una povera vedova che si affeziona immediatamente: trova in lei un'aiutante nelle faccende domestiche più faticose e una dama di compagnia che suona anche il pianoforte!

La Scopa della Vedova


Gli abitanti del villaggio dove vive Minna purtroppo non vedono bene la nuova arrivata: forse per gelosia, forse per paura, forti di un alterco tra la Scopa e dei monelli, decidono di bruciarla. Sì, proprio come avrebbero fatto con una vera strega,  la catturano nel sonno, la legano e accendono un rogo.
Minna triste e sconsolata, senza altre possibilità, consegna la scopa e il falò è fatto. Ma i suoi compaesani non hanno fatto i conti con il fantasma della Scopa, ben decisa a non lasciare impuniti i suoi tormentatori.


Il finale a sorpresa è la ciliegina sulla torta di questo godibilissimo albo illustrato del 1992, tradotto ed edito nel 2013 dalla Logos.



Ma chi è Chris Van Allsburg?
Architetto, scultore, scrittore e illustratore, lo statunitense 65enne èil vincitore di ben due Medaglie Caldecott (tra i massimi riconoscimenti americani per la letteratura per l'infanzia, facendo compagnia a Sendak e a Il paese dei Mostri selvaggi, tanto per citare!) con due libri diventati anche film Cult: Jumanji (nel film Robin Williams!) e Polar Express.
Ora capite l'importanza di Van Allsburg??


Jumanji


La scopa volante è sempre stata il biglietto da visita riconoscibilissimo della appartenenza “demoniaca” delle streghe: solo l'intervento del diavolo, amico e amante delle streghe, può animare il pezzo di legno. In riti antichi la scopa spazzava e purificava il luogo prima della pratica magica, o poteva servire a scacciare l'anima dei morti. Non è un caso allora che autori o illustratori famosi ritraggano Strega e Scopa in strettissimo connubio, o addirittura le dedichino, come in questo caso un'opera intera.



Valeria





3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io adoro il libro polar express. E pure il film. Non ho letto jumanji. Rimediero. Il film mi piace tanto con il mitico Williams. Grazie Valeria, bel post!!!

    RispondiElimina
  3. Hai visto Teuta! L'autore di uno dei film preferiti della mia infanzia! Chi lo avrebbe mai detto sfogliando La scopa della vedova! !
    Ora nella lista dei desideri ho due sue pubblicazioni!

    RispondiElimina