Indovina l'illustratore #2 - Il Prestigiatore Verde di Munari

Questa la domanda che Valeria, per il gioco "indovina l'illustratore", ci proposi la settimana scorsa. Lo avevate indovinato? Bravi! 

Per rendere omaggio al grande Bruno Munari e al suo compleanno, il gioco raddoppia!
Indovinate il titolo dell'opera da cui è tratta l'illustrazione.
Un piccolo aiuto...? Forse per indovinarlo ci vorrebbe una magia!




_______________________________________________________________
Ben 70 anni fa Bruno Munari diede vita ad una collana di libri, 9 in tutto, pensati un po’ per leggere e un po’ per giocare. Finestre, pagine a matriosca, storie circolari che dalla fine tornano all’inizio, giochi di magia: ecco le prime storie per bambini dell’artista.



Il Prestigiatore Verde è il mio preferito: Alfonso, incredibile prestigiatore, scompare e riappare tra una pagina e l’altra del libro, come un illusionista perfetto. In realtà cerca solo un po’ di pace per suonare il suo violino, ma nonostante il suo mestiere, riusciamo a scovarlo proprio in fondo all’ultima pagina. Forse è difficile capire l’innovazione che Munari ha portato nella letteratura per l’infanzia: ormai siamo ben abituati a libri che facciano giocare, che tengano alta l’attenzione dei piccoli, che divertano. Ma negli anni 40 non era certo comune! Altra opera di innovazione di Munari sono i Prelibri del 1980: dodici libricini ergonomici per le mani dei più piccoli, di materiali e colori diversi, da toccare, scoprire, seguire con il dito o con la fantasia. Si tratta di libricini senza testo che permettano ai bambini di familiarizzare con l’oggetto libro: "dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute" (Munari a proposito dei Prelibri) Secondo voi, in un mondo fatto di tablet e app come il nostro, di bottoni e azioni meccaniche, i libri possono ancora regalare sorprese? Secondo me, ovviamente sì. Ma ogni tanto è bene ricordare la lezione di Nonno Bruno.

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento