I nonni di Mantova

I nonni sono arrivati a Mantova. A guidarle Maria-Sole che si è fatta le osa in ben 4 incontri (a Carpi, Verona e Villafranca) prima di decidersi a portare questa avventura anche a Mantova. Un successo, come lei stessa ci racconta. Ecco, non avere paura, i libri uniscono, i gruppi nascono e poi, cresceranno insieme a voi!
Buona lettura....
Ana

________________________________________________________________

Un’allegra mattina in compagnia dei nonni
19 ottobre 2014, ore 10.15 - Libreria.coop Nautilus - Mantova


Metti insieme 5 giovani donne e una nonnina ed ecco che il gruppo Leggere insieme… ancora! è finalmente partito anche a Mantova.
La sfida si è presentata subito almeno in apparenza ardua al pensiero di parlare di nonni, ma le nostre donne sono state diligenti: i libri con i nonni li hanno portati e oltretutto neanche pochi!
Bisogna dirlo in verità: i nonni chiamati a partecipare all'inusuale consesso si sono rivelati subito di compagnia. C’erano tanti tipi di nonni diversi, nonni fantasiosi e avventurosi come Nonna Rosa che ha fatto sette volte il giro del mondo (semplicemente facendo ruotare il mappamondo di casa), nonni capaci di far sperimentare ai nipoti la magia di prendere in mano un rastrello e dei semi e dar vita a un orto nelle varie stagioni.


E poi c’erano nonne giocose e spensierate che stavano sul melo a inventare storie non vere; nonni che non erano dei veri nonni, ma che erano dei vicini di casa così “vicini” che nonni lo sono diventati lo stesso. La nonna morta invece ora abitava in cielo, ma non si annoiava per niente perché poteva perfino fare la maglia mentre i nonni a fianco a lei continuavano a parlare in modo un po’ bizzarro dicendo: rulba rulba.


Un po’strano a modo suo era anche quel nonno che un giorno aveva regalato un ruscello al nipotino così come la nonna (ormai in pensione, ma che nella vita aveva fatto il chirurgo) che per festeggiare il suo compleanno aveva invitato le tre amate nipotine senza fare i conti però con il ghiottone che era davvero molto affamato.


Nonna Vaniglia, invece, era molto dolce e l’altra nonna che era morta non poteva essere sotto terra perché non amava né i vermi né le talpe, né volava in cielo tra le nuvole, perché non ce l’avrebbe fatta con i suoi 85. Forse era semplicemente nel suo giardino, leggera come la carezza di una farfalla.
Certo che diventare nonni è davvero una di quelle cose che ti fanno essere al settimo cielo!


Poi, se capita che la tua nipotina tarda ad arrivare (Cappuccetto Giallo a dire la verità poteva anche non arrivare, senza offesa per nessuno, caro Bruno) e il lupo ti mangia, è normale che ti girino un po’ le scatole. Ma se il nonno sbaglia le storie… alla fine tutto si aggiusta.
Anche una zucca e un orso in un grande scatolone possono fare la differenza e, in qualche caso, ti possono salvare anche la vita!


La bellezza dei libri per bambini e ragazzi è tutta qui: anche quando ci si ritrova a parlare di un tema che almeno all’inizio non sembrava particolarmente interessante, ecco che 5 giovani donne e una nonnina si ritrovano alle 12.30 ad avere ancora voglia di stare a parlare di libri e di nonni.


Ma ormai è un po’ tardi, la nonnina deve andare a preparare il pranzo per i nipotini e, quindi, va bene anche così. E poi deve avere il tempo di preparare il vestito da strega perché non vuole assolutamente mancare al prossimo incontro.

Maria-Sole

Abbiamo letto e parlato di:
  1. Davide Calì, ill. di AnnaLaura Cantone, L’INCREDIBILE VIAGGIO DI NONNA ROSA, Leonardo, 2008
  2. Gerda Muller, LA VITA SEGRETA DELL’ORTO, Babalibri, 2013
  3. Mira Lobe, ill. di Franca Trabacchi,, LA NONNA SUL MELO, Piemme, 1994
  4. Anna Lavatelli, ill. di David Pintor, LA NONNA IN CIELO, Lapis, 2008
  5. Emanuela Bussolati, RULBA RULBA, Carthusia, 2013
  6. Gaëlle Perret, ill. di Aurélia Fronty, UN GIORNO MIO NONNO MI HA DONATO UN RUSCELLO, Donzelli, 2011
  7. Pablo Albo & Maurizio A. C. Quarello, IL GHIOTTONE, Logos, 2007
  8. Christian Voltz, fotografie di Jean-Louis Hess, LA CAREZZA DELLA FARFALLA, Arka, 2005
  9. Massimo Alfaioli, NONNA VANIGLIA, Emme, 1998
  10. Vincent Cuvellier - Charles Dutertre, LA PRIMA VOLTA CHE SONO NATA, Sinnos, 2013
  11. CAPPUCCETTO ROSSO raccontata da Roberto Piumini, ill. di Eleonora Temporin, Emme, 2014
  12. Bruno Munari, CAPPUCCETTO GIALLO, Corraini, 2007
  13. Gianni Rodari, ill. di Alessandro Sanna, A SBAGLIARE LE STORIE, Emme, 2009
  14. Helen Stephens, COME NASCONDERE UN LEONE ALLA NONNA, Nord-Sud, 2014
  15. Eva Mejuto, ill. di Andre’ Letria, CORRI CORRI ZUCCA MIA, Logos, 2007
  16. Jacques Benoît, APRITE QUELLA PORTA!, Orecchio Acerbo, 2009

1 commento: