Nati per la musica



Sapete che cosa c'è di più dolce delle mani e dei piedi dei neonati? La voce delle mamme che sussurrano ninna nanne e quella delle nonne che recitano filastrocche. E cosa c'è di più emozionante di quando i bambini provano ad imitare quei suoni e pian piano cominciano a muoversi al ritmo della musica?

Proprio per sensibilizzare le famiglie e quanti partecipano all'educazione dei bambini, sull'importanza che la musica riveste nel processo di crescita, è nato il progetto Nati per la Musica.

Promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, in collaborazione con il Centro per la salute del bambino e la Società Italiana per l'Educazione Musicale, il progetto sostiene tutte le attività che mirano ad avvicinare il bambino al mondo dei suoni e della musica.

Nel sito di Nati per la musica  potete consultare una ricca bibliografia sull'argomento, fruibile sia da bambini e genitori, che da educatori.

Il progetto consiglia di abituare i bambini, ad ascoltare diversi generi musicali senza precludere nulla, l'importante è che il bambino gradisca quello che ascolta.

Per iniziare potreste provare con uno dei testi suggeriti, adatto a bambini da 0 a 6 anni:




Rime per le mani

di C. Carminati, S. Mulazzani e G. Pezzetta, 
edito, nella collana Zero tre, da Franco Cosimo Panini.
Mentre il grande libro cartonato stimola l'immaginazione con le immagini colorate e tante filastrocche, il CD audio, con svariate musiche che vanno dal blues al tip tap, alla tarantella, al jazz, li invita a muoversi e a ballare.


E voi conoscete Nati per la musica? Seguite le indicazioni delle Bibliografie? Cosa ne pensate?


Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento