Legge insieme a noi... Livio Sossi

Vi ho raccontato della mia gaffe al secondo giorno di vita del gruppo? Non ne sapete niente? Beh, allora vi farete una bella risata! 

Al secondo giorno di vita del gruppo si è iscritto Livio Sossi, il primo maschietto nel gruppo, fino a quel momento composto di mamme appassionate di letture della buona notte. Che bello! ho pensato.

Lui, subito, ha messo i link di mostre d'illustrazione e di workshop senza presentarsi... Ovviamente! 

Ma la sottoscritta non sapeva, non conosceva... Così, da buona e brava amministratrice ho scritto così:

"ciao Livio! Grazie dei link.... ma vorresti prima presentarti a noi donnine visto che sei, per ora, l'unico uomo del gruppo? Città per il gruppo di lettura? Piccola presentazione personale? Grazie! e benvenuto ancora!"

State già ridendo? Se ci penso ora ci rido su anch'io ma quando Angela, è venuta in mio soccorso e ha scritto questo commento "Ana, è un professore di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Udine.".... beh io volevo morire!!! 

Gli avevo chiesto di presentarsi! Ora vedrete la risposta e il motivo per cui io volevo scomparire sotto terra...

"Cara Ana e care amiche e amici del Gruppo volentieri accolgo l'invito a presentarmi. Insegno Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Udine e al Dipartimento di Italianistica dell'Università del Litorale di Capodistria in Slovenia, Conduco il programma radiofonico di informazione sulla letteratura per ragazzi "Dorothy & Alice" in onda per Radio Capodistria. Collaboro come direttore o consulente editoriale con diverse case editrici in Italia e in Austria (da Secop Edizioni di Corato / Bari, a Euno di Leonforte / Enna ad Arianna di Geraci Siculo / Palermo, a L'Orto della Cultura di Pasian di Prato / Udine, Albalibri di Rosignano Marittimo / Livorno, Campanotto di Pasian di Prato / Udine). Presiedo o sono componente della Giuria di diversi Premi di letteratura per ragazzi e illustrazioni (Dal Premio Nazionale Letteratura per ragazzi / Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, al Premio di illustrazione "Lucca Junior", dal Premio Nazionale "Mariele Ventre" al Premio "Syria Poletti / Sulle ali delle farfalle" per l'albo illustrato inedito, al Premio "Città di Schwanenstadt", al Premio di illustrazione "Notte di Fiaba"... Mi occupo di editoria, scrittura e illustrazione per l'infanzia. Tengo corsi di formazione per docenti, bibliotecari, scrittori, studenti delle Superiori, Workshop sulla scrittura, sulla poesia, sull'illustrazione, sull'intercultura, sulla fiaba... Tra le mie ultime pubblicazioni, "Cieli Bambini", Antologia della poesia italiana contemporanea per i ragazzi, edita da Secop. 
CITTA' di residenza: TRIESTE ma potrei entrare anche nel gruppo di UDINE. E' sufficiente? Un caro saluto a tutti"

Che ne dite... era sufficiente?! (provate a immaginare la mia faccia.... L'urlo di Munch più o meno!)

Così, visto che ormai la figura era fatta mi sono scusata e ho posto al caro professore (ora anche amico... ma ci pensate?) queste due domande:

  1. Come mai il docente è uomo ma le appassionate, a quanto sembra, siamo tutte donne?! 
  2. Seconda domanda: una bibliografia base che dobbiamo avere noi appassionate per studiare "da sole" a casa? 
Queste sono state le sue risposte:

  1. è vero nel settore gli uomini sono pochini Purtroppo chi si occupa necessariamente di letteratura per ragazzi sono i docenti e per motivi ben noti, i docenti (e gli studenti che frequentano le Facoltà di Scienze della formazione sono quasi tutte donne. A Udine la percentuale sfiora il 90 /95 %). Anche le illustratrici superano di gran lunga gli illustratori... 
  2. Per quanto riguarda la Bibliografia, la invio volentieri, ma potreste essere più precisi e circoscrivere target e tematiche? Uno strumento molto utile è il volume "LETTERA A LIVIO" scritto dal mio amico preside FRANCO VILLANI e pubblicato da Villani Editore di Calvello (Potenza) che contiene una Prima bibliografia tematica ragionata di libri per ragazzi. C'è anche la Pagina Facebook... 

Bene, spero vi siate fatti una idea... Lui poi ha anche invitato tanti di voi al gruppo e piano piano vi conosceremo tutti. Non smetterò mai di dire quanto io sia contenta di aver creato questo gruppo che mi ha aperto, che dico, spalancato le porte! Posso solo augurarmi di continuare a imparare insieme a tutti voi per godermi i migliori libri per bambini nel lettone la sera con i miei cuccioli e per cominciare a preparare la loro biblioteca, quella che leggeranno da soli ma, mi auguro, sempre insieme... ancora! 


Ana

PS: ora, quando arriva una nuova richiesta di iscrizione al gruppo, controllo prima su google... non sia mai! (hehehe)

Nessun commento:

Posta un commento