Carissimi amici,
sono veramente felice di far parte di questo gruppo e condividere con voi la passione per i libri per bambini.
Ringrazio fortemente Ana, che mi ha contagiato con l'entusiasmo di chi torna a guardare i libri con gli occhi di un "bambino". Uno sguardo in cui sorpresa, curiosità e fame si mescolano alle prime domande e riflessioni.
I libri hanno questo potere, procurarti un piacere di cui pian piano non puoi fare a meno.
Non ricordo esattamente quando ho scoperto la passione per la lettura e con quale libro, ma è stato grazie ai miei genitori, che si immergevano nella lettura per ore, e poi parlavano tra loro, della storia e dei personaggi come se li conoscessero da sempre.
Quante volte ho desiderato poter entrare a far parte di quelle storie, attraversare gli stessi luoghi, incontrare gli stessi personaggi, condividere le loro preferenze e, perché no, le loro perplessità, insomma dialogare attraverso i libri.
Le favole che ho amato di più sono state "Il brutto anatroccolo" e "Cenerentola", di entrambi conservo i libri, il primo è un albo che sembra più un giornalino, il secondo è un pop up animato, talmente logoro che al principe che mette la scarpetta al piede di Cenerentola manca un braccio...
L'albo illustrato che si è fatto sentire di più nella mia pancia è stato "La cavallina bianca", un libro scritto da Suzanne Reynolds, una bambina in fin di vita.
Una storia lieve di bontà che mi ha scaldato il cuore e per la prima volta mi ha mostrato che dietro il libro c'era qualcuno che come me sognava e immaginava...
Il libro che per primo mi ha mostrato quanto fosse facile calarsi nella storia, identificarsi con i personaggi, piangere, ridere, innamorarsi con loro, in una parola crescere leggendo, è stato "Piccole Donne".
Quel libro mi ha mostrato che c'erano tanti tipi di persone e che nonostante l'origine, la società e il destino, ognuno è a suo modo speciale e può prendere un cammino diverso...
Ecco perché sono diventata libraia, per raccontare ad ogni bambino che incontro e ad ogni persona che ama quel bambino, che leggere ti aiuta a crescere!
Sono felice di intraprendere questo percorso con voi, in compagnia di due amiche speciali, Ana e Angela, ognuna diversa, ognuna con le sue idee, la sua esperienza, sogni e desideri , ma tutte con una gran voglia di Costruire.
Un caloroso abbraccio a tutti voi ... e non vedo l'ora di vedervi al primo, vero incontro...
Nessun commento:
Posta un commento