Il tesoro di Alessandra



Carissimi amici,


sono veramente felice di far parte di questo gruppo e condividere con voi la passione per i libri per bambini.

Ringrazio fortemente Ana, che mi ha contagiato con l'entusiasmo di chi torna a guardare i libri con gli occhi di un "bambino".  Uno sguardo in cui sorpresa, curiosità e fame si mescolano alle prime domande e riflessioni.

I libri hanno questo potere, procurarti un piacere di cui pian piano non puoi fare a meno.

Non ricordo esattamente quando ho scoperto la passione per la lettura e con quale libro, ma è stato grazie ai miei genitori, che si immergevano nella lettura per ore, e poi parlavano tra loro, della storia e dei personaggi come se li conoscessero da sempre.

Quante volte ho desiderato poter entrare a far parte di quelle storie, attraversare gli stessi luoghi, incontrare gli stessi personaggi, condividere le loro preferenze e, perché no, le loro perplessità, insomma dialogare attraverso i libri.

Le favole  che ho amato di più sono state "Il brutto anatroccolo" e "Cenerentola",  di entrambi conservo i libri, il primo è un albo che sembra più un giornalino, il secondo è un pop up animato, talmente logoro che al principe che mette la scarpetta al piede di Cenerentola manca un braccio...




L'albo illustrato che si è fatto sentire  di più nella mia pancia è stato "La cavallina bianca", un libro scritto da Suzanne Reynolds, una bambina in fin di vita.

Una storia lieve di bontà che mi ha scaldato il cuore e per la prima volta mi ha mostrato che dietro il libro c'era qualcuno che come me sognava e immaginava...



Il libro che per primo mi ha mostrato quanto fosse facile calarsi nella storia, identificarsi con i personaggi, piangere, ridere, innamorarsi con loro, in una parola crescere leggendo, è stato "Piccole Donne".

Quel libro mi ha mostrato che c'erano tanti tipi di persone e che nonostante l'origine, la società e il destino, ognuno è a suo modo speciale e può prendere un cammino diverso...




Ecco perché sono diventata libraia, per raccontare ad ogni bambino che incontro e ad ogni persona che ama quel bambino, che leggere ti aiuta a crescere!

Sono felice di intraprendere questo percorso con voi, in compagnia di due amiche speciali, Ana e Angela, ognuna diversa, ognuna con le sue idee, la sua esperienza, sogni e desideri , ma tutte con  una gran voglia di Costruire.

Un caloroso abbraccio a tutti voi ... e non vedo l'ora di vedervi al primo, vero incontro...

Alessandra


Nessun commento:

Posta un commento