Le Girandole a zig zag

La mia è una storia fatta di tante strade che si intersecano e si aggrovigliano.


Ho sempre avuto la passione per i libri e per le storie. Quando ero piccola passavo le ore a guardare le figure (ho ancora il libro che mi regalò una vecchia amica dei miei nonni per il mio sesto compleanno). Come lettrice (nel senso classico del termine) nasco a 12 anni cominciando a leggere Ignazio Silone (Fontamara) e alternando “polpettoni” con romazetti da ragazzina.

Mi piace leggere, mi fa vivere mille vite e mi aiuta/insegna a pensare. Ho un carattere piccoso (come dice Pinocchio di sé!) e analitico, leggo e rumino ….. e rompo.



Mi piacciono le persone e mi piace L’Umanità per questo all'università, pur laureandomi in Storia del Teatro, studio anche Storia dell’Arte e Antropologia.

Non mi sono mai sposata perché sono un’incallita single.

Amo stare con i bambini e vedere lo stupore nei loro occhi quando racconto.

Credo come dice Arianna Papini che ai bambini vada dato il meglio: dell’arte, dei libri, delle storie e di noi e sono convinta, mi spiace, che la nostra generazione di adulti non lo stia facendo (ma questa è un’altra storia).

Mi sono iscritta all'università perché mi piace studiare ed è stato uno dei periodi più emozionanti della mia vita.

Ho fatto teatro e teatro ragazzi per circa 18 anni e la libraia-contastorie per altri 13.

Il teatro è stata una grande passione e sono orgogliosa di aver fatto il tecnico del suono e il tecnico luce perché è un lavoro faticosissimo che ti insegna l’umiltà dell’artigiano ….


Ho continuato facendo la regia e poi sono passata “dall'altra parte” e sono salita sul palcoscenico. Mi sono sempre piaciute le storie ironiche e buffe.

Ho partecipato a molti festival, ma il teatro è un ambiente duro e forse non adatto al mio carattere testardo, ma (a volte) ombroso, per questo circa 13 anni fa ho deciso di continuare a raccontare storie e libri aprendo una mia libreria.

Sono stata e sono una libraia seria e buffa …. Mi piacciono sempre le storie ironiche possibilmente con mostri caccolosi e sederi (hiihihihihiihihihih).  Faccio anche progetti molto seri sulla legalità raccontando ai ragazzi il Senso dello Stato (questo sconosciuto!!) anche usando l’ironia e la leggerezza (che bella parola!)

Mi piace raccontare le storie e usare voce e corpo per farlo.

Vorrei raccontare i libri usando il teatro e vedere i bambini  e i ragazzi entusiasti.

Una mia altra passione sono gli animali che amo incondizionatamente e vorrei averne tanti (per ora ho 4 gatti e …. cinque nipoti … hihihihihihihihihihiihih!).

Che altro posso raccontare? Beh che qualche anno fa ho conosciuto Valentina, che oggi è mia socia, insieme siamo Le Girandole in Tour, Girando Libraie sempre in giro!!! Lei naviga più nel Web, io macino chilometri nello spostarmi da una scuola a una biblioteca a una libreria …. Se non ci fosse lei il nostro Portale (www.bukazigzag.it) non sarebbe così bello!



Io racconto con la parole, lei attraverso i colori e i montaggi!

Carla

Per sapere di più su Carla potete:


- Visitare il sito delle Girandole: www.bukazigzag.it
- Andare a trovare Carla e Valentina su facebook
- Leggere l'intervista che le ha fatto Francesca Tamberlani per Milkbook, dove Carla ci racconta i "trucchi" del mestiere. 

Nessun commento:

Posta un commento