Lettura per tutti: intervista a Lucia e il suo SCAAfale!


1.Nome e cognome, e se lo hai, soprannome    
Lucia Chirici  ma in famiglia mi chiamano “tre soldi di cacio” perché sono nata prematura a 6 mesi.

2.Città natale e città dove vivi
La mia città natale è Firenze, la mia città adottiva da 17 anni è Prato

3.Città ideale 
….una città immersa nel verde , tra prati e fiori . Immagino un luogo dove è sempre primavera, l’aria tiepida e dove splende perenne il sole… Una città soprattutto dove nessuno va di fretta e ha un sorriso da regalare e mani protese al prossimo... sempre.

4.Età vera ed età che senti
Ho 47 anni ma nel cuore mi sento una bambina di 6

5.Famiglia in ordine cronologico  
Papà Fulvio coetaneo, Elisa 14 anni,  Emilia di 9, Yamba la mia bimba di cuore in Burkina Faso di 4 anni…. La mia pelosina Mya di 2 anni … maltesina adottiva

6.Segno zodiacale
Sagittario

7.Colore preferito
Tutte le gradazioni del viola e dell’azzurro.

8.Numero fortunato 
il 13 il giorno in cui sono nata… per Santa Lucia.

9.Piatto preferito
Linguine allo scoglio e crostate di marmellata fatte in casa… come pure la marmellata!!!!

10.La scelta che ti ha cambiato la vita
Fare il Concorso per diventare insegnante e vincerne due subito ( Infanzia – Primaria) a 19 anni!!

11.L'ultimo acquisto compulsivo
Un filo di agata color cipria ( perché ho l’hobby di fare collane in pietre dure e argento)  e 7 libri per i bimbi della mia classe su Emozioni diverse

12.L'ultima bugia detta
La “cresta” sul  prezzo totale dei libri





E ora dicci di te!
1.Il primo libro che ricordi 
Piccole Donne e Piccole donne crescono… un regalo di mia mamma che non è più con me da tanto…

2.Ultimo libro letto
Per Svago…. Trilogia dell’Amicizia di Sepulveda e “ Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Per lavoro… Manuale di Comunicazione Aumentativa Alternativa di Erickson di Mirenda e Bauchelmah . A scuola… Matilde di Roal Dalh

3.Incendio! Scegli un oggetto e un libro da salvare
Salverei due oggetti: L’album dei miei ricordi , il computer dove sono conservati gli ultimi 10 anni di lavoro e  “Una Bambina” di Torey L. Hayden

4.Il personaggio letterario che più ti somiglia
Sinceramente mi sento un puzzle di personaggi… un miscuglio tra il Gatto Zorba… la Signorina Dolcemiele  e Momo di M. Ende.





5.Un autore con cui andresti a prendere un caffè, uno con cui andare in vacanza e uno da sposare
Difficile da dire…sono tutti personaggi femminili….
Vorrei avere come eterne vicine di casa Nicoletta Costa, Emanuela Bussolati, Giusy  Quarenghi e Erminia Dell’oro.

6.Miglior libro da regalare a chi ami
Alle mie figlie ho regalato Il piccolo principe di Antoine De Saint – Exupéry …. Ognuna di loro ha la sua copia e io la mia di quando ero piccola… tocca il cuore con la sua poesia.

7.Entra in un libro e cambia il finale. Dove sei e cosa è successo?
Cancellerei in ogni storia la perdita di uno o entrambi i genitori.
Sinceramente lo trovo troppo triste e doloroso per un bambino … toglie tutta la magia al Racconto.

8.Il libro che meno ti è piaciuto e quello che hai odiato
Non lo posso dire…. Sono una maestra!!!... segreto!!!

9.Sei il Ministro della pubblica Istruzione: scegli un libro per ogni fascia di età (materna, elementare, medie e liceo) da introdurre nei programmi
Materna: Elmer l’elefante variopinto di David McKee…. 
Elementare:  il Pesciolino Arcobaleno di Pfsister, per i più piccoli…. Io ci sarò di Lia Levi per i più grandi 
Alice nel paese dei Diritti di Mario Lodi… 
per le medie … anche  Nato Straniero di Janna Carioli.. per le ragazze che volessero intraprendere la professione di insegnante specializzata come me consiglierei la lettura di Torey L. Hayden di “Una bambina” ma non una volta… è un libro che va assaporato piano piano e riletto con passione e rispetto.

10.A spasso nel tempo: quale libro vorresti aver scritto e/o illustrato?
Non è un libro ma una carta di diritti: La Carta dei diritti alla Comunicazione.
Credo che pochi la conoscano e ancora stenta ad essere accolta, compresa e messa in pratica.
Mi piacerebbe riscriverla per intero … spiegarla e veicolarla con immagini esplicative. La Comunità parlante non si rende conto di quanto sia difficile nel quotidiano sostenere chi per motivi diversi, temporanei o permanenti “non ha voce” ma è persona pensante dotata di emozioni, sensazioni, desideri, pensieri da raccontare!!!!  Ed è per questo doveroso sostenere e implementare con ogni modo e mezzo la comunicazione … perché comunicare è vivere!

11.Tre libri da lasciare alle future generazioni
Il piccolo Principe – Cipì - Alice nel paese dei Diritti di Mario Lodi

12.Consigliaci 3 libri assolutamente da non perdere
La trilogia di Sepulveda

13.Un sogno nel cassetto?
Scrivere e illustrare storie per bambini … lo desidero sin da quando ero piccola piccola …. Ancora non ci sono riuscita ma ho ancora tempo… vedremo.



Nessun commento:

Posta un commento