Indovina gli autori #7: Strega Cornabicorna, Magali e Pierre, e il gusto di ridere

Dal cuore della Francia storica e romantica, tra Poitiers e la Provenza, nasce la Strega Cornabicorna, il personaggio chiave del libro da indovinare questa settimana.




Figlia di Magali Bonniol, illustratrice dolce, amena e delicata, e di Pierre Bertrande, cantastorie colto e sensibile, la Strega viene messa nel sacco dal piccolo Pietro, che non si intimorisce di certo davanti alla chi vorrebbe costringerlo a mangiare una zuppa!

Conosciamo meglio i nostri autori.





Magali nasce nel 1976 e vive la sua infanzia in Provenza, terra profumata e romantica. I suoi album da disegno si riempiono presto di schizzi che ritraggono quello che vede e immagina: come una giovane Beatrix Potter, passa i suoi giorni a disegnare e creare mondi magnifici. Le sue storie infantili sono quelle che più segneranno il suo stile, e che daranno collante alle vicende che racconta.

Due sue storie, Rien faire e Pipi dans l'herbe, editi in Francia da L'ecole des loisirs, raccontano la sua infanzia, di quando giocava con la sorellina minore ai giochi più semplici: le ombre cinesi, staccare fili d'erba con i piedi, muovere le orecchie.
"La felicità è spesso basata sulle piccole cose", afferma, e tutto dei suoi lavori lo esprime.
Frequenta senza grande successo la Scuola di Belle arti di Marsiglia, ma l'espressione libera di se stessa e del suo mondo interiore cozzano con i dettami accademici.


Oltre ai suoi libri, inizia a illustrare storie di altri autori; conosce così Pierre Bertrand, il cui sodalizio e amicizia vanno avanti fino ad oggi.




Nato nel 1959 nella cittadina di La Rochefoucauld, Pierre Bertrand è un cantastorie: ha girato la Francia a raccontare storie ai bambini e adulti. A ventiquattro anni è diventato un educatore specializzato, ed è nel lavoro con bambini con disturbi psichici che ha cominciato ad utilizzare la narrazione come strumento terapeutico. Incontri con grandi narratori hanno arricchito e alimentato la sua vocazione.




Pubblica 6 libri in Francia, di cui due (di Cornabicorna) tradotti in Italia da Babalibri, tutti illustrati da Magali.

Nel 2003 il primo libro della Strega Cornabicorna diventa un successo. Ne seguono due: La vendetta di Cornabicorna (2010 in Francia) e Cornebidouille contre Cornebidouille, uscito nel 2013 sempre in Francia. Attendiamo anche qui la traduzione dell'ultimo libro!



Leggendo Cornabicorna ci chiediamo subito se la storia abbia un risvolto didattico, e se sia adatta ad un pubblico di piccoli. 
Conoscendo meglio i suoi autori mi sono fatta un'idea precisa. La storia è ironica, divertente, anarchica. E' un gioco per bambini che vogliono ridere. Immagino Pierre che lavora con i suoi bambini e li fa ridere di gusto. E io voglio ridere con Magali e con Pierre, e con i loro personaggi irriverenti e divertenti solo per il gusto di farlo.

Valeria

Immagini raccolte anche in:


Nessun commento:

Posta un commento