Qual è il libro che regaleresti per far entrare nel magico mondo della lettura ai / per bambini?


Durante i primi giorni di vita del gruppo abbiamo fatto una domanda, per cercare di conoscerci meglio, di sapere chi siamo anche attraverso i libri che leggiamo, conosciamo, regaliamo.

Per cominciare abbiamo pensato di chiedervi: "Qual è il libro che regaleresti a qualcuno per aiutarlo a entrare nel magico mondo della lettura ai / per bambini?"


Insomma, quale libro regaleresti a una mamma per far sì che si appassioni alla lettura con i bambini, che scopra il mondo degli albi illustrati fuori dal supermercato? Che libro ti ha colpito al punto di comprare altre copie da regalare...


Queste sono state le vostre risposte:


"Un Libro" di Tullet per Giada resta il primo libro che ha convinto il suo piccolo delle potenzialità infinite di un libro, e questo è, ovviamente, un ottimo motivo per sceglierlo. A me ha lasciato a bocca aperta e ho visto sguardi confusi e affascinati di altre mamme. Un'ottima scelta per iniziare, direi.


Romina ci ha proposto “Guizzino”. Lionni, si sa, è una certezza, ma avevo chiesto perché proprio Guizzino… Voi che ne dite? Io adoro Guizzino ma un pesciolino che rimane senza famiglia, poi ne ritrova un'altra. Illustrazioni anche particolari. Ci dite la vostra?

Lucienne ci proponeva i preferiti dei suoi figli: “Il mostro Peloso” e “Zeb e la scorta di Baci”. Non sono sicura che il primo sia proprio adatto a chi si deve avvicinare per la prima volta ai libri illustrati (anche se una volta inseriti in questo bellissimo mondo dei libri il “peloso” diventa un must!) ma di sicuro il secondo è una scelta molto molto azzeccata! Anna aggiungeva “Fiore e Spina”.


Antonella invece ci consiglia “Nel Paese dei Mostri Selvaggi” e ha anche aggiunto una bellissima foto di quella che potrebbe essere la sua fonte d'ispirazione. Questo è anche il preferito di Marcella che dice: Lo trovo un libro perfetto, illustrazioni e testo. È come se non si fosse nessuna parola in più o in meno, o un tratto in più o in meno...”

mostro selvaggio ...nel paese dei mostri selvaggi

Federica, che non riesce mai a sceglierne uno solo… ci ha consigliato tantissimi libri, soprattutto con animali, perché ai bambini, si sa, gli animali piacciono molto. Dunque “Zoo” di Munari è per lei un must have! Insieme a “Il fatto è”, “Bastoncino”, “Cosa fanno i dinosauri quando è ora di…” e “L’amico del piccolo Tirannosauro”, che ha tutte tutte le carte per conquistare una mamma! TUTTE!

zoobastoncinocosa fanno i dinnosauri quando è ora di dormireil fatto èl'amico del piccolo tirannosauro

Abbiamo però cercato di migliorare la domanda così: ma se dovessi conquistare una mamma? Farle scoprire cosa c'è dietro ai "libri per bambini"? Solo con il potere delle immagini magari, senza nemmeno leggere il testo!

Ed ecco che all'improvviso la rete si scatena e vengono fuori dei titoli magici…

a-caccia-dell-orsobuon viaggio piccolinoLacrimeCheVolanoViaun giornola prima volta che sono nata

A caccia dell’orso”: ristampato da poco, un must in ogni libreria, in ogni casa. “Buon viaggio piccolino” che ci racconta la nanna da un altro punto di vista. “La grande fabbrica delle parole” sulla importanza degli sguardi anche se non si riesce a dire quello che si vuole. “Lacrime che volano via” che come dice Federica è un libro vicino a mamma e bimbi. “Un giorno”: una mamma che racconta la vita alla figlia fino quando a sua volta lei sarà mamma e avrà una figlia e la nonna/mamma non ci sarà più! (In ristampa). E “La prima volta che sono nata” per ricordare tutte le prime volte!

Francesca invece ci consiglia due titoli: per far innamorare una mamma "a digiuno" di libri illustrati, "Gli uccelli", Topipittori. Per un bambino dai 3 in su... "Ti mangio!"

gli uccelliti mangio

E poi ancora….


gli angeli dei sentimentila biblioteca dei fantasmila cosa più importanteoh ohla gigantesca piccola cosaci pensa tuo papàcuore-di-mamma-il mondo è tuoIl piccolo Grogo coraggiosomamma-chi-sono-io

Io avevo scelto “Ancora”, perché è una mamma che legge la storia a suo figlio. Un libro che racconta quello che succede in molte case ogni sera. 
È divertente e sconvolgente…


Ora però vorrei fare due menzioni speciali!

La prima a Fulvia, che ci ha proposto “Tante Coccole”, anzi, ce lo ha regalato perché scritto da lei! Sono contenta che oltre a scrivere si sia messa in gioco insieme a noi.tante-coccole-

E poi a Sandra perché ci ha ricordato Peter e perché io credo ancora in lui! Cuore rosso 


Piaciuto? Alla prossima domanda….
Buone letture,
Ana







Nessun commento:

Posta un commento