indovina l'illustratore #10: Emma Dodd, e la pioggia delle emozioni di una Lady d'acciaio

Emma Dodd è proviene da una delle parti più boschive dell'Inghilterra. La contea del Surrey, che ha addirittura una foglia di Quercia sul suo stemma, ad un passo dalla frenesia di Londra, è un polmone verde che ha cullato l'infanzia colorata di Emma.
Figlia di un designer, ha respirato in casa la bellezza dell'arte, scegliendo per i suoi studi percorsi artistici e laureandosi alla Central Saint Martins College of Art and Design di Londra in Illustrazione.





Emma Dodd è famosa in Italia grazie ad una serie di piccoli libri illustrati e scritti da lei. Sono libri dai colori pastello con inserti scintillanti, con immagini grandi e una breve frase. Così descritti sembrerebbero libri adatti ai bimbi sotto i 5 anni... e invece piacciono ad una fascia più matura... quella sopra i 20 anni!






Soggetto di ogni libro è un piccolo cucciolo, un lupo o un elefantino, un pinguino o una piccola scimmietta, che affrontano per la prima volta la vita. 
Si spaventano, si emozionano, hanno paura di non essere amati o di non farcela. Ma sono accolti e protetti dal genitore che gli è accanto, e anche grazie a questo supporto, la loro forza è moltiplicata. 
Anche davanti alle mille emozioni che provano per la prima volta e non riescono a capire, anche davanti all'insuccesso o all'improvvisa tristezza, l'amore della mamma (o chi per lei) protegge ed esalta la forza del piccolo, che può affrontare così la vita.





Ho visto decine di mamme commuoversi davanti a questi libricini, con gli occhi lucidi e il sorriso dolcissimo. “Tu...”, “Io..”, “A volte”, “Per sempre”, “Tutto”, “Felicità” e “Desiderio” i titoli tradotti per l'Italia. 

In realtà Emma è molto più prolifica e negli ultimi 5 anni, dopo un prestigioso premio ricevuto per le illustrazioni di “I love Mummy”, ha pubblicato e illustrato decine di libri, storie non solo piene di emozioni e sentimento, ma anche piccole avventure (Mi sembra di vedere un dinosauro!) e libri spiritosi e godibili (Foxy, https://www.youtube.com/watch?v=0O31pTcGf5Q ).





La bella Emma continua a vivere nella stessa verde Contea dove è nata: ad un passo dalla City, ma crescendo i suoi due figli di 10 e 13 anni lontano dallo stress cittadino. Il loro amato cane, il Jack Russel Bart, fonte di ispirazione per alcuni personaggi li intrattiene mentre giocano a Scarabeo, di cui Emma è fan, e portando l'intera famiglia al mare a fare Surf, altra passione comune.


Di sé dice che ama la puntualità e il suo rossetto rosso, a cui non rinuncerebbe mai. Ci dice anche che non tollera i bambini annoiati. "Come si può essere annoiati quando si può fare sempre un disegno?"Lady d'acciaio dell'illustrazione, afferma che il suo lavoro è "10% talento e 90% di bloody mindedness, non si può accettare un no come risposta, ma si deve continuare a bussare fino a che qualcuno risponda".



"Can you spot the cat on the roof?"Riesci ad individuare il gatto sul tetto?

Altra passione sono i viaggi e i taccuini di viaggio che porta con sé ovunque, e dove “fotografa” situazioni di vita, fermi immagine di passanti e di vie, con i suo tratto gioioso e rilassante.
Ecco gli schizzi del suo viaggio a Venezia.




Per altre info

 Valeria



Nessun commento:

Posta un commento