Come sopravvivere alla fiera di Bologna?

Pronti, partenza… ed ecco, mancano pochi giorni alla BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR. Sul web ci sono ogni giorno nuovi appuntamenti da segnare, presentazioni di libri, stand da visitare assolutamente, libri, libri e ancora (per fortuna) tanti libri.



Per me sarà il primo anno in Fiera (ma come, il primo? Sì, il primissimo!) e non vedo l’ora.
Oltre alla magia della Fiera in sé ci saranno anche tanti amici da conoscere e vedere per la prima volta, anche se ci sembra già di conoscerci! Le emozioni saranno tante e bisogna essere pronti per non perdere un solo minuto di questa esperienza. Così, mi sono fatta aiutare da Francesca. Insieme, come si fa tutto qui da noi, abbiamo pensato a una sorta di guida della Fiera per principianti. Lei che sa già muoversi ci aiuterà a sopravvivere. La preparazione diventa fondamentale. 

Ecco a voi il Vademecum del “visitatore”:

  1. Fai in modo che qualcuno del luogo venga a prenderti in stazione e ti accompagni in fiera. Così non perderai tempo a trovare l’autobus giusto. Altrimenti non ci pensare: prendi un taxi! Si vive una volta sola. In ogni caso l’autobus si trova davanti alla stazione, attraversi e prendi l’autobus numero 35, per l’occasione i mezzi saranno intensificati. Potresti provare l’ebrezza del gioco delle sardine o lo sbattimento dello zabaione, ma in fiera ci si arriva! 
  2. Prepara l’agenda: segna gli appuntamenti che non vuoi perderti, studia in anticipo le conferenze, le presentazioni, ecc. Se hai più di un appuntamento nello stesso orario è meglio decidere prima a quale andare. Se sei in compagnia, dividetevi e poi… passatevi gli appunti. All'ingresso troverai il programma con la piantina. La fiera è enorme, non spaventarti, l’entusiasmo non ti farà sentire la stanchezza (almeno finché non esci). Se hai un pass, ritira subito la bustina trasparente e trasformalo in collana con il colorato nastrino con il gancetto. Poi si trasformerà nel souvenir di questa avventura!
  3. Pausa pranzo: panino! Una pausa picnic in compagnia è la miglior soluzione per non perdere tempo nelle infinite code dei bar. Esiste anche un self service e vari punti di ristoro, ma il consiglio migliore è quello di avere già in borsa uno spuntino.
  4. Non dimenticare l’acqua.
  5. Vestiti a cipolla, potrai sentire molto caldo e sarà bello poter restare leggeri, ma tra un padiglione e l’altro corre aria fredda o si dovrà addirittura uscire un attimo fuori, e rimettere una felpa o maglioncino significherà non ammalarsi, e le scarpe…le più comode che hai! 
  6. Guarda la mappa della Fiera e scaricala prima, portala con te. Segna gli stand che più ti interessano. Questo passaggio agevola i primi passi verso le più ambite mete, una buona lezione di orienteering!
  7. La valigia: riuscirai a prendere molti cataloghi (e magari comprerai qualche libro, anche se non si può). Porta con te un trolley. Non nuoce alla salute e nemmeno all'estetica e serve anche come armadio per il cappotto; risparmierai così i soldini e la fila del guardaroba. Alcuni libri si potranno comprare, non in tutti gli stand ma in alcuni sì… keep calm!
  8. Fazzoletti: sarà emozionante, non dimenticarti i fazzoletti. 
  9. Carica extra per il cellulare; tablet; macchina fotografica: se vieni con il gruppo LIA sei obbligata a fare tantissime foto, ricorda che devi condividere tutto con il gruppo poi! 
  10. Prenditi tempo per te… trova il giusto ritmo e lasciati sorprendere da case editrici straniere sconosciute, dalla mostra degli illustratori… E fermati a guardare le facce degli altri visitatori: saranno un riflesso della tua! Soprattutto lasciati stregare dagli stand con gli allestimenti più fantasiosi, colorati, magici!
  11. Goditi la giornata e non dimenticare di dedicare un pensierino a chi per un motivo o l’altro, non potrà partecipare. Noi ci andiamo anche per loro! Prendi un segnalibro omaggio carino da riportargli.

Buona fiera a tutti! 

Francesca e Ana   

2 commenti: