La rivista Andersen ha accolto con entusiasmo l'iniziative di Leggere insieme... ancora! Come vedrete da queste righe che ci hanno inviato, abbiamo molto in comune con loro! L'amore per i libri, la passione per la scoperta, la finalità: diffondere e promuovere la cultura per l’infanzia.
Per questo motivo il tema LIA vuole invitarvi a fare l'abbonamento alla rivista. Buone letture e buon scoperte, con Andersen! (unitevi al gruppo LIA su facebook per sapere di più sulle condizioni per l'abbonamento a noi riservate)
Ana
Ad ottobre del 2013 la rivista ANDERSEN pubblicava sulle pagine dedicate alla fiera di Francoforte un editoriale dedicato all'amore per la lettura. E alla tenacia nel coltivarlo, anche quando non sembra possibile. Un breve manifesto programmatico, in linea con la missione di quanti si impegnano nelle attività di promozione della lettura e della cultura per l’infanzia. Lo condividiamo con i lettori del gruppo LIA, certi di trovare tanti spunti di confronto:
“Amiamo i libri. Soprattutto quelli di carta, ma non solo quelli di carta. Amiamo le buone narrazioni per parole e immagini. È un amore che pur avendo solide case, alla quali fa piacere tornare, ci rende raminghi, esploratori in perenne ricerca. Le solide case sono i classici, la strada nomade è invece quella che giorno per giorno percorriamo e dalla quale ci facciamo condurre alla scoperta dei nuovi libri, degli autori esordienti e delle ultime prove degli autori affermati, delle tendenze e delle evoluzioni della letteratura e dell'illustrazione.
Una ricerca che ci piace fare insieme. Insieme ai genitori, ai bibliotecari, agli insegnanti, ai librai, agli artisti e ai professionisti dell'editoria, a tutti coloro che promuovono il libro e la lettura. Una sfida impegnativa, raccolta mese per mese dalle pagine di questa rivista e una volta all’anno dal premio annuale che assegnamo da oltre trent’anni alla migliore produzione editoriale per l’infanzia: un occhio italiano capace di uno sguardo ampio e internazionale, impegnato a raccontare ai lettori del nostro paese quanto accade nella cultura dell'infanzia a tutto tondo. E una missione alla quale non vogliamo rinunciare: accompagnare i percorsi di crescita dei ragazzi attraverso le buone storie e i buoni libri. Percorsi non sempre facili e lineari. Ma non bisogna scoraggiarsi.
Basterà fare come Milone di Crotone, il leggendario lottatore greco della classicità. Pare che il nostro potesse sollevare sulle spalle addirittura un toro. E chi domandava stupito come fosse possibile si sentiva rispondere che in realtà Milone aveva iniziato sollevando un vitello appena nato e poi, giorno per giorno, più il vitello cresceva più Milone si rinforzava. Alla fine il vitello era diventato un toro e Milone era diventato l'eroe che la storia ci ha tramandato.
Nello stesso modo vogliamo accompagnare i bambini, età per età, fino a diventare forti lettori e cittadini del futuro”.
La rivista non si trova in edicola, è distribuita solo su abbonamento postale, ma se volete sfogliare un numero di ANDERSEN potete farlo dal sito www.andersen.it, da cui è anche possibile abbonarsi. In questo modo, attraverso l’abbonamento, potrete sostenere la periodicità della rivista e, soprattutto, diffondere e promuovere la cultura per l’infanzia.
ANDERSEN è l’unico mensile italiano dedicato alla letteratura per l’infanzia, un aggiornamento costante che per chi si occupa di promozione è uno strumento indispensabile di informazione e formazione. Un punto di osservazione, specchio di ciò che accade nel panorama editoriale per ragazzi, che si propone di trasferire informazioni non solo ad un pubblico specializzato, ma - grazie al taglio giornalistico delle numerose recensioni delle ultime novità e gli articoli di approfondimento - anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
LA redazione di Andersen.
Nessun commento:
Posta un commento