Indovina l'illustrattore #4: Nicoletta Costa

Nicoletta Costa

Nicoletta Costa è l'illustratrice italiana forse più famosa al mondo. I suoi personaggi dai tratti semplici e leggeri sono amati da bambini e genitori, maestri ed educatori.

Nicoletta nasce a Trieste, città ventosa e marina, 61 anni fa. Già da piccolissima ama disegnare e creare personaggi: vince  un concorso di disegno in cui il suo tratto era già così definito che la giuria volle accertarsi che fosse davvero opera sua!



La piccola Nicoletta è così precoce e ama così tanto disegnare che pubblica le sue prime illustrazione a soli 12 anni, con Il pesciolino piccolo.
Guardate che incanto il suo tratto a 13 anni:




“l’ho fatto a 13 anni o giù di lì…
Lo avevo intitolato
CONTADINE RUSSE IN ALTALENA….
Deve essere stato prodotto nel periodo in cui leggevo Tolstoj per ore e ore…soffrendo parecchio quando il libro finiva!”

Lavora per qualche anno da architetto, ma l'amore per l'infanzia è più forte di ogni cosa, così si butta nel suo mondo colorato e partorisce storie e racconti.
Negli anni il suo stile si fa inconfondibile e i personaggi che prendono vita dalla sua matita entrano a far parte della vita di milioni di bambini.

Giulio Coniglio, Nuvola Olga, Albero Giovanni, ma anche il Signor Aquilone, la Lumaca Laura, l'Oca Caterina... oltre 300 libri e pubblicazioni escono dalla magica matita di Nicoletta da circa 34 anni.

Nel 1986 ecco i primi riconoscimenti, il più primo importante forse nel 1988: il libro Tuttofare vince il premio Andersen, massimo riconoscimento per chi si occupa di illustrazione e libri per l'infanzia.



Nel 1986 esce Streghe, streghine e stregatti, dove compare il personaggio del gioco di questa settimana: la Strega Teodora. Cappellone a punta blu, grande nasone, buonumore e tanti amici la aiutano anche lì dove il grande libro di magia non risolve! E qualche pasticcio combinato non fa che rendere la Strega ancora più simpatica.

Distante anni luce dall'immagine della strega cattiva, Teodora ha i tratti di una strega buona e sorridente: nel mondo di Nicoletta Costa non potevamo aspettarci nulla di diverso.

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento