Alla domanda: Indovina... l'illustratore! ! Questa volta parliamo di un Mito!
e davanti a questa illustrazione... voi cosa avreste risposto? Indovinato?
Valeria ci racconta un po' di lui... del Mito!
"Bruno Munari è stato un poliedrico artista, designer e scrittore italiano, una figura leonardesca del secolo scorso. Oltre che fondatore di movimenti artistici e ideatore di oggetti di uso comune utilizzati in ogni angolo del mondo, il nostro Bruno lavorò a lungo nella grafica editoriale.
Avete mai avuto il piacere di giocare con i Prelibri?
Oppure di provare a creare le vostre opere grazie a “Disegnare un albero” o “Disegnare il sole”? Vi siete mai persi tra le pagine destabilizzanti di “Cappuccetto Bianco”?
L'estro, la fantasia e la gioia dell'infanzia sono racchiuse nelle sue opere: sono spesso semplici e spiazzanti, ma come diceva lo stesso Bruno « Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima. »(Bruno Munari, Verbale scritto, 1992).
Una delle sue collaborazioni più fortunate è stata quella con l'amico Gianni Rodari, di cui ha curato la veste grafica, tra gli altri, di Favole al telefono e Il libro degli errori, lasciandoci delle opere d'arte preziose.
Per me ridurre Bruno Munari ad una presentazione è come tentare di raccontare la bontà della cioccolata. I suo laboratori didattici, i suoi libri e il suo estro sono opere preziose che ci ricordano che l'arte passa anche per la semplicità e il divertimento."
Valeria
PS: la illustrazione del gioco appartiene a "Il Pianeta degli Alberi di Natale"
Nessun commento:
Posta un commento