Bibliografia ragionata 18 - 24 mesi


A questa età sono adatte le prime storie, costruite in modo molto semplice. Storie che raccontano momenti quotidiani che anche i bambini vivono e nei quali possono rispecchiarsi. Storie i cui protagonisti sono bambini o animali antropomorfizzati. Sono molto utili per mantenere l’attenzione i libri con i buchi, con le alette e con parti mobili che nascondono parte del libro e seguono il gioco del “bubu - setete”. Continuare anche con i libri tattili. Tenere conto dei libri “seriali” con storie diverse ma lo stesso protagonista già conosciuto dai bambini.


Prime storie “storiche”

Spotty

"Quando, ormai oltre trent'anni fa, ho creato 'Dov'è Spotty?', non pensavo alla
pubblicazione; era solo un passatempo divertente inventato come lettura della
buonanotte per mio figlio. Una storia semplice, a tema 'nascondino', ma con colpi di scena. Il divertimento stava tutto nell'idea delle alette, che invogliava Chris ad avere una parte attiva nella ricerca di Spotty. Quello che si nascondeva sotto le alette era una sorpresa assolutamente eccentrica e di inaspettato impatto visivo. Non c'erano limiti! Un pianoforte rosa? Certo! Una pendola barocca? Perché no? Creare questo libro fu un vero divertimento e spero che anche voi lettori possiate divertirvi altrettanto. Buona lettura!" (E. Hill, creatore di Spotty)




Pina

Pina, la simpatica topina disegnata da Lucy Cousins, è per i più piccoli un’amica che vive con loro le stesse scoperte, gioie, paure, fatiche. Libri per giocare, imparare, sorridere e meravigliarsi del mondo che li circonda.





Pimpa

La Pimpa: è una cagnetta bianca coi pallini rossi dalle lunghe orecchie, protagonista della serie. È molto simpatica e ha una grandissima fantasia che usa per giocare, disegnare e fare tutto ciò che fanno i bambini. Odia gli spinaci e il minestrone, mentre adora il gelato. Usa mezzi come aerei e idrovolanti per recarsi in luoghi lontanissimi e conoscere nuovi amici. Alla fine di ogni giornata torna dal suo padrone Armando, beve una tazza di latte, si lava i denti e va a dormire. In questi libri per i piccolissimi La Pimpa ci racconta le sue scoperte e ci presenta i suoi amici.




“Il primo libro di Kika” di Altan

I titoli appartenenti alla collana "I libri di Kikka", di Altan, hanno come caratteristica quella di avere l'immagine, a soggetto unico centrale, priva di sfondo per permettere la concentrazione di tutta l'attenzione del bambino sul protagonista. L'illustrazione è in questo modo narrativa: racconta tutta la storia.






***********************


Libri da toccare, libri per le mani

1. Seguimi piano, andiamo lontano di Martine Perrin (ed. Franco Cosimo Panini)
2. Il gioco delle vermidita di Hervé Tullet (ed. Phaidon)
3. La mani di papà di Émile Jadoul (ed. Babalibri)
4. In linea di Jimi Lee (ed. Miniedition)
5. Cammina manina di Pietro Formentini e Gloria Francella (ed. Franco Cosimo
Panini)



Ancora finestrelle e qualche versetto

1. Dita, naso e orecchie! di Marion D. Bauer e Karen Katz (ed. Ape Junior)
2. Indovina Cucù di Francesca Ferri (ed. ABraCadabra)
3. Cucù, Miffy! Chi sei tu? di Dick Bruna (ed. Franco Cosimo Panini)
4. Caro zoo di Road Campbell (ed. Ape Junior)


I libri di Yusuke Yonezu

Autore e illustratore di diversi libri per bambini. E' nato a Tokyo e ha studiato design. Quando era un bambino amava disegnare e fare giocattoli con fogli di carta e scatole, e da adulto ha trasportato questa passione nel suo lavoro. Tutti i suoi libri sono editi in Italia da Miniedition.



Prime storie e 

ancora qualche ninna nanna


I libri “piccini piccini picciò” di Antonella Abbatiello.

Tutti questi libri racconta storie diverse ma hanno in comune la ripetizione “piccino piccino picciò” che il bambino impara e ripete. Alla fine di ogni libro la sorpresa!


Primi libri “da grandi”

1. Ninna nanna per una pecorella di Eleonora Bellini illustratto da M. Caccia (ed.
Topipittori)
2. Indovina chi... di Guido Van Genechten (ed. Clavis)
3. Morbido mare. Morbido giocare di Elisa Mazzoli (ed. Bacchilega Junior)
4. Storie piccole di Chiara Carminati e Annamaria Curti (ed. franco Cosimo Panini)




Nessun commento:

Posta un commento