Libro Parlato Lions: una realtà, un aiuto concreto attraverso l'audiolibro, per aiutare i ragazzi disabili e non solo!

Ecco a voi una brevissima presentazione di come il Libro Parlato Lions contribuisce a favorire l' apprendimento o lo svago dei ragazzi disabili,inviatami da Alfredo. 




Il servizio,che compie quest' anno i 40 anni, pone gratuitamente a disposizione di tutti coloro che hanno problemi di lettura una audio-biblioteca di oltre 8600 audi-libri, tutti letti da donatori di voce, dei più svariati generi letterari,anche in lingue straniere.

L' accesso avviene tramite Internet sul sito Libro Parlato Lions e l' utente abilitato scarica l' audio-libro su lettore mp3 o tramite PC, tablet o smartphone.


Tra gli utenti della fascia di età relativa ai ragazzi seguiti da Leggere insieme... ci sono ragazzi dislessici (la maggioranza), ragazzi con difficoltà varie di apprendimento, ragazzi con paralisi dovute a svariate patologie, altri ancora purtroppo con problemi oncologici, oltre ovviamente ragazzi ciechi od ipovedenti.

Gli audio libri possono essere scelti o tramite un motore di ricerca o ancora più semplicemente tramite il link Opere Scelte in homepage. (clickate qui per un esempio della loro Biblioteca per ragazzi) 

Inoltre, anche se questo e' maggiormente utilizzato da studenti delle medie o delle superiori, sono presenti moltissime opere che vengono lette o studiate a scuola, relative a svariate materie.

Ritornando ai ragazzi più piccoli, un progetto che vorremmo realizzare e che riteniamo di grande valenza è quello di illustrare l' audio-libro con immagini inerenti a quanto evidenziato nel testo, similmente a quanto abbiamo già iniziato a fare per alcuni audio-libri della collana relativa alla Grande Guerra.

Purtroppo le nostre risorse umane sono ancora insufficienti per affrontare un tale progetto,ma non disperiamo...

Per favorire al massimo le richieste, i commenti e i suggerimenti degli utenti abbiamo anche noi appena creato un gruppo su fb (Libro Parlato Lions) che ci auguriamo venga sempre più utilizzato per darci gli spunti atti ad offrire un servizio sempre migliore.

Alfredo


******************

Potete visitare la loro pagina facebook e magari offrirvi come volontari per leggere! 

Per conoscere meglio Alfredo vi lascio le risposte che ci ha inviato alla nostra piccola intervista! 



Alfredo Codecasa, milanese di origini lodigiane  vivo a Gallarate 
Anni 74: come me li sento? Esattamente come scrive Mario Andrade ne " Il tempo prezioso delle persone mature" 
Sono appassionato di libri da sempre ( ho una biblioteca di oltre 7000 volumi tra antichi e moderni (non li ho, letti tutti ma più della metà si) ed adesso, anche per quello a cui mi dedico, ascolto audio-libri.
Se dovessi salvare qualche libro da un incendio farei un casino peggiore di quello combinato da Sean Connery ne "il Nome della Rosa", ricordate?
A scuola, ho odiato (o meglio mi hanno fatto odiare) i Promessi Sposi: appena risentiti tramite l' audio-libro del nostro catalogo (letto da 4 splendide voci, una cosa fantastica) e penso sia uno dei capolavori della letteratura mondiale.
Se fossi il Ministro dell PI imporrei per legge esami severissimi di storia non solo agli studenti ma sopratutto a tutti quelli che vorrebbero entrare in politica, di modo che non si continuino a ripetere errori dovuti ad ignoranza delle esperienze passate.
Vorrei aver scritto io tutti i libri giunti sino a noi.
I tre libri da non perdere:
" de Brevitate Vitae" di Seneca
" il Cantico dei Cantici"
" Pensieri e parole di Madre Teresa di Calcutta.
Vorrei far  uscire dal cassetto tutto il buono che c'è' ancora nel mondo e che non e' conosciuto.

Grazie Alfredo per quello che fai, non solo per i bambini. 
Ana

Nessun commento:

Posta un commento