La mia è una storia fatta di tante strade che si intersecano e si aggrovigliano.
Ho sempre avuto la passione per i libri e per le storie. Quando ero piccola passavo le ore a guardare le figure (ho ancora il libro che mi regalò una vecchia amica dei miei nonni per il mio sesto compleanno). Come lettrice (nel senso classico del termine) nasco a 12 anni cominciando a leggere Ignazio Silone (Fontamara) e alternando “polpettoni” con romazetti da ragazzina.
Mi piace leggere, mi fa vivere mille vite e mi aiuta/insegna a pensare. Ho un carattere piccoso (come dice Pinocchio di sé!) e analitico, leggo e rumino ….. e rompo.
Mi piacciono le persone e mi piace L’Umanità per questo all'università, pur laureandomi in Storia del Teatro, studio anche Storia dell’Arte e Antropologia.
Non mi sono mai sposata perché sono un’incallita single.
Amo stare con i bambini e vedere lo stupore nei loro occhi quando racconto.
Credo come dice Arianna Papini che ai bambini vada dato il meglio: dell’arte, dei libri, delle storie e di noi e sono convinta, mi spiace, che la nostra generazione di adulti non lo stia facendo (ma questa è un’altra storia).
Mi sono iscritta all'università perché mi piace studiare ed è stato uno dei periodi più emozionanti della mia vita.
Ho fatto teatro e teatro ragazzi per circa 18 anni e la libraia-contastorie per altri 13.
Il teatro è stata una grande passione e sono orgogliosa di aver fatto il tecnico del suono e il tecnico luce perché è un lavoro faticosissimo che ti insegna l’umiltà dell’artigiano ….
Ho continuato facendo la regia e poi sono passata “dall'altra parte” e sono salita sul palcoscenico. Mi sono sempre piaciute le storie ironiche e buffe.
Ho partecipato a molti festival, ma il teatro è un ambiente duro e forse non adatto al mio carattere testardo, ma (a volte) ombroso, per questo circa 13 anni fa ho deciso di continuare a raccontare storie e libri aprendo una mia libreria.
Sono stata e sono una libraia seria e buffa …. Mi piacciono sempre le storie ironiche possibilmente con mostri caccolosi e sederi (hiihihihihiihihihih). Faccio anche progetti molto seri sulla legalità raccontando ai ragazzi il Senso dello Stato (questo sconosciuto!!) anche usando l’ironia e la leggerezza (che bella parola!)
Mi piace raccontare le storie e usare voce e corpo per farlo.
Vorrei raccontare i libri usando il teatro e vedere i bambini e i ragazzi entusiasti.
Una mia altra passione sono gli animali che amo incondizionatamente e vorrei averne tanti (per ora ho 4 gatti e …. cinque nipoti … hihihihihihihihihihiihih!).
Che altro posso raccontare? Beh che qualche anno fa ho conosciuto Valentina, che oggi è mia socia, insieme siamo Le Girandole in Tour, Girando Libraie sempre in giro!!! Lei naviga più nel Web, io macino chilometri nello spostarmi da una scuola a una biblioteca a una libreria …. Se non ci fosse lei il nostro Portale (www.bukazigzag.it) non sarebbe così bello!
Io racconto con la parole, lei attraverso i colori e i montaggi!
Carla
Per sapere di più su Carla potete:
- Visitare il sito delle Girandole: www.bukazigzag.it
- Andare a trovare Carla e Valentina su facebook
- Leggere la nostra personalissima intervista
- Leggere l'intervista che le ha fatto Francesca Tamberlani per Milkbook, dove Carla ci racconta i "trucchi" del mestiere.
Nessun commento:
Posta un commento